“Pinuccio-Storia di un carusu”, le miniere siciliane al Teatro Elicantropo

NAPOLI – In scena al Teatro Elicantropo lo spettacolo “Pinuccio-Storia di un carusu” sulla storia mineraria siciliana. Lo spettacolo è stato insignito come Miglior Monologo al Premio Internazionale Tragos al Piccolo Teatro di Milano nel 2017 ed è stato selezionato per il Festival Internazionale di Avignon del 2019, dove lo stesso attore reciterà in francese. Sarà in scena sul palco del Teatro Elicantropo da giovedì 6 a sabato 8 dicembre alle ore 21:00 e domenica 9 dicembre alle ore 18:00.

La pièce commemora il periodo in cui in Sicilia, all’interno delle miniere, erano presenti a lavorare non solo i minatori ma tanti, troppi, bambini, chiamati “carusi”. Oltre alle condizioni di vita dei minatori, lo spettacolo analizza in modo molto completo anche le dinamiche di estrazione e trasporto dello zolfo, che era risorsa economica per molte botteghe. L’allestimento è ideato ed interpretato dall’attore e regista siciliano Aldo Rapè, accompagnato dal musicista Zafarà.

Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro mentre quello del ridotto è di 8 euro. Per qualsiasi informazione contattare il numero 081296640.