“Cous Cous Klan”: al Teatro Bellini va in scena una tragicomica lotta razziale

NAPOLI – Le disuguaglianze sociali e le lotte razziali del nostro secolo saranno le protagoniste di “Cous Cous Klan”, la tragicommedia scritta dal famoso drammaturgo Gabriele Di Luca, in scena al Teatro Bellini, da venerdì 7 dicembre a domenica 16 dicembre (tranne il lunedì) alle 21:00 i giorni feriali, alle 18:00 la domenica, alle 17:30 sabato 8 dicembre, alle 17:30 e alle 21:00 mercoledì 12 dicembre.

“Cous Cous Klan” è ambientato in una periferia degradata, in cui vive una comunità di senza tetto: Caio, un ex prete depresso, Achille e sua sorella maggiore Olga, una donna obesa e con un solo occhio e infine, Mezzaluna, un musulmano immigrato in Italia da dieci anni, che seppellisce rifiuti tossici per un’associazione criminale di giorno e lavora come ambulante di notte. Alla comunità, che lotta costantemente per ottenere l’acqua, ormai privatizzata, si aggiunge Aldo, un borghese che, dopo un serio problema familiare, si ritrova senza una casa. L’instabile equilibrio dello stravagante gruppo verrà minacciato da Nina, una ragazza indisciplinata che avrà un ruolo fondamentale per il riscatto sociale della comunità. La compagnia Carrozzeria Orfeo sorprenderà il pubblico, raccontando la storia di «un’umanità socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze».

Lo spettacolo è di Carrozzeria Orfeo, la drammaturgia è di Gabriele Di Luca e la regia dello stesso Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. La coproduzione è del Teatro dell’Elfo, Teatro Eliseo e Marche Teatro in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e La Corte Ospitale – residenze artistiche. Il cast è formato da Angela Ciaburri, Alessandro Federico, Pier Luigi Pasino, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti e Aleph Viola. Le musiche dello spettacolo sono di Massimiliano Setti, la voce fuori campo di Andrea Di Casa, le scene di Maria Spazzi, i costumi di Erika Carretta e le luci di Giovanni Berti.

Prezzo del biglietto a partire da 14 euro e 15 euro (Under 29 tutti i giorni). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0815491266.