NAPOLI – Proseguono gli appuntamenti con la danza contemporanea al Tan – Teatro Area Nord che, venerdì 30 novembre alle ore 20:30, vedrà in scena Luna Cenere in “Pneumatika“.
L’assolo ha inizio con una riflessione sulla relazione tra il corpo e la macchina contemporanea, nata dall’incontro artistico tra la danzatrice Luna Cenere e il videomaker Gilles Dubroca. I due artisti in questo processo si domandano in che maniera l’elemento fisico e l’elemento visuale entrano in comunicazione e qual è la forma di dialogo che si stabilisce e ricostruisce ad ogni nuova rivoluzione. L’utilizzo di video proiezioni e delle nuove tecnologie ha la finalità di amplificare lo spazio sia in senso fisico che concettuale. È il tentativo di instaurare una relazione tra un corpo spogliato degli elementi fisico-emotivi e una macchina che con la proiezione di immagini crea nuovi scenari in relazione con lo spazio, attraverso l’uso di audio visual e la costruzione scenica. Il termine “Pneuma” significa dal greco “respiro”, “aria”, “soffio vitale”. La parola ha assunto diversi significati fino ad identificare l’anima stessa ed oggi nel linguaggio rimanda anche a qualcosa di meccanico, come un automatismo, il “respiro” della macchina.
Il prezzo del biglietto è di 10 euro (intero) e 8 euro (under35). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0815851096 o scrivere a info@teatriassociatinapoli.it.