“Grand’Estate (Un delirio fantastorico, 1937/1960… ed oltre)” di Enzo Moscato in scena alla Sala Assoli

NAPOLI – La stagione di Sala Assoli continua con un nuovo appuntamento del progetto “Casa del Contemporaneo”: “Grand’Estate (Un delirio fantastorico, 1937/1960… ed oltre)”. Lo spettacolo, scritto e diretto dal drammaturgo Enzo Moscato, andrà in scena da giovedì 15 novembre a domenica 25 novembre, alle 20:30 dal giovedì al sabato e alle ore 18:00 la domenica.

“Grand’Estate” è ambientato nella Napoli che va dagli anni culminanti del fascismo (1936/1937) al “boom economico” degli anni ’60. Attraverso le vicende che vedono protagoniste le prostitute dell’epoca, Enzo Moscato ripercorre la trasformazione della città partenopea, iniziando dalla repressione attuata dalla “Legge Merlin” con la chiusura delle case di tolleranza. «Un “pamphlet” di linguaggi e situazioni, che, tra l’esotico e il colore locale – si legge dalle note di regia di Moscato – dà conto delle epiche avventure-disavventure di impagabili puttane e “segnorine”, di ieri e dell’altro ieri (Poppina, Sciuscetta, Lattarella etc.. etc..) le quali, contrariamente a quanto si pensi e a dispetto della loro secolare condizione di sottomesse e schiavizzate, spesso, invece, si sono rivelate nella Storia (nella “Grand’Estate” di quest’ultima, appunto) delle vere e proprie “eroine” o, delle grandi sovvertitrici di valori e di costumi, per quanto agendo sempre in un modo tutto loro: sconclusionato, comico, irreale, e, a volte, anche disperatamente malinconico e poetico»

La produzione dello spettacolo è della Compagnia Teatrale Enzo Moscato in collaborazione con Casa del Contemporaneo. La regia e i testi sono di Enzo Moscato. Il cast è formato da Enzo Moscato, Massimo Andrei, Salvatore Chiantone, Teresa Di Monaco, Gino Grossi, Amelia Longobardi, Francesco Moscato e Luca Trezza. La fonica e le ricerche musicali sono di Teresa Di Monaco, le musiche originali di Claudio Romano e infine, l’organizzazione di Claudio Affinito.

Il costo del biglietto è di 18 euro (intero), 15 euro (ridotto per Feltrinelli – Goethe Institut) e 10 euro (ridotto per gli Under 35, studenti dell’Accademia di Belle Arti, conservatori musicali, scuole di teatro e di danza). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 3454679142.