“Guarda come Nevica 1.Cuore di Cane”: l’opera censurata di Bulgakov in scena al Piccolo Bellini

NAPOLI – Sul palco del Piccolo Bellini andrà in scena “Guarda come Nevica 1.Cuore di Cane”, l’agghiacciante opera censurata dello scritto russo Bulgakov. Lo spettacolo si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre alle ore 21.15, alle 19.00 il giovedì e alle 18.30 la domenica.  Inoltre, la regista Licia Lanera incontrerà il pubblico presso lo Spazio Laterzagorà del Teatro Bellini, giovedì 31 ottobre alle ore 17.00.

“Cuore di cane” tocca il tema scottante del rifiuto della vecchiaia, attraverso la storia di Filipp Filippovic, ricco scienziato che trapianta organi animali ai pazienti, donandogli la desiderata giovinezza. Il protagonista, in seguito, impianterà testicoli ed ipofisi nel corpo di un cane randagio, portando alla luce tragiche e grottesche verità. La forte struttura musicale del compositore di elettronica Tommaso Qzery Danisi, caratterizzata da una molteplicità di suoni e di voci, evidenzierà i difetti e i vizi di una società malata che ha perso la propria coscienza politica. «In Cuore di Cane è presente l’ossessione per la bellezza e la giovinezza – spiegano le note di regia – tema a me molto caro che ho ampiamente affrontato in The Black’s Tales Tour. Il mio interesse sta nell’analizzare le conseguenze di questo fenomeno che riproduce una società narcisista e sola, sempre giovane, così giovane da legare la nostra coscienza a una chat di Facebook o a un paio di scarpe; allontanandoci sempre più dalla possibilità di assumere responsabilità reali».

L’adattamento e la regia dello spettacolo sono di Licia Lanera, l’assistenza alla regia è di Annalisa Calice e l’organizzazione di Antonella Dipiero. I protagonisti sono Licia Lanera e Tommaso Qzerty Danisi, che cura anche il sound design. I costumi sono di Sara Cantarone e la maschera di Sarah Vecchietti.

Il costo del biglietto è di 18 euro intero, 15 euro ridotto e 10 euro per gli under 29. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0815491266.