NAPOLI – È stata inaugurata la scorsa settimana la mostra fotografica di Gianni Biccari allestita nella Sala Foyer del PAN – Palazzo delle Arti Napoli intitolata “Emozioni e palcoscenico”. L’evento, che durerà fino al 14 ottobre, è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed è curato da Luca Sorbo, docente di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Le fotografie del catalogo ripercorrono la storia professionale dell’autore dal 1988 al 2018 raccontando delle sue due grandi passioni: il palcoscenico teatrale e la fotografia. «Loro, i fotografi – ha affermato Giulio Baffi a riguardo del suo lavoro – sono capaci di guardare oltre, dentro, nel tessuto segreto di parole pronunciate in un momento di passione disperata. Loro, i fotografi, sanno il quando e il come. E se sono generosi a volte ci mostrano i loro sguardi segreti costringendoci al gioco dello stupore e del confronto. Lo fa Gianni Biccari con la sua mostra di scatti rubati al teatro in trent’anni di lavoro».
Tra le immagini messe in mostra, tante sono il frutto di collaborazioni dell’autore con i principali teatri partenopei e ritraggono i protagonisti che hanno calcato quelle scene, come Massimo Ranieri, Luca De Filippo, Isa Danieli, Concetta Barra, Vincenzo Salemme e tanti altri. Attraverso il mirino della macchina fotografica l’autore ha potuto superare la sua timidezza e con la fotografia è diventato parte degli spettacoli che di volta in volta ha immortalato, riuscendo a conservarne la memoria.