Efestoval 2018: via alla quarta edizione del Festival teatrale itinerante nei Campi Flegrei

CAMPI FLEGREI – Parte domani il Festival che richiama la figura di Efesto, il dio greco della tecnica, del fuoco, della metallurgia, dell’invenzione e dell’ingegneria. Dal 5 al 10 settembre il teatro sarà di scena nei Campi Flegrei con la quarta edizione di Efestoval – Festival dei vulcani, la rassegna teatrale itinerante ideata e diretta dal drammaturgo, regista e attore Mimmo Borrelli. Protagonisti di questa nuova edizione, che
prevede cinque spettacoli ambientati in luoghi speciali dei Campi Flegrei, assieme al direttore artistico Borrelli saranno Gennaro di Colandrea, Geremia Longobardo, Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti e Gaetano Colella.

L’obiettivo del Festival è di ripopolare luoghi che rappresentano dei veri e propri monumenti emotivi, spazi che hanno costituito un fulcro attivo della vita sociale della comunità e che che in passato sono appartenuti alla vitalità di storie e drammi come fabbriche dismesse, parchi, scuole, vecchie cave, campi sportivi, cantieri navali, laghi, vecchie masserie di campagna, siti storico-culturali, ospedali e manicomi.

Il programma

5 settembre presso il Parco Archeologico di Cuma – SOLD OUT

Sarà Mimmo Borrelli a dare il via alla quarta edizione del Festival alle 20.30 con il suo “Malacrescita”. Un monologo tratto dalla tragedia: “La madre: ‟i figlie so‟ piezze‟i sfaccimme” (Premio Testori 2013).

6 settembre presso il Cantiere Navale di Baia

Ore 19:30 andrà in scena “All in – Il gioco può causare solitudine” con Gennaro di Colandrea e Geremia Longobardo, prodotto lo scorso anno dal Teatro Stabile di Napoli che accende i riflettori su uno delle piaghe sociali più spaventose del nostro tempo: la dipendenza dal gioco d‟azzardo. La scena resterà montata nei mesi successivi, con repliche al mattino per le scuole, in modo che il maggior numero possibile di persone possano scoprire le conseguenze della ludopatia.

7 settembre presso il Parco Cerillo

Ore 20:30, tornerà al Festival la Compagnia di Teatro Possibile. Gli ospiti della Comunità Dedalo UOSM di Pozzuoli ASL Na2Nord porteranno in scena lo spettacolo “Profezie”, regia di Maura Perrone e Roberta Serretiello.

8 settembre presso il Castello Aragonese di Baia

Ore 20.30, il paesaggio suggestivo di Baia farà da sfondo allo spettacolo “La Bicicletta rossa” con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro in scena al Museo archeologico dei Campi Flegrei.

9 settembre presso i Giardini dell’Orco

Ore 20.30 andrà in scena “Storia di un uomo e della sua ombra”, con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo. Lo spettacolo è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Lo spettacolo rientra nella categoria “La mia prima volta a teatro”, con cui Efestoval punta a far innamorare del teatro i bambini, fruitori di domani; cercando di lasciare un ricordo indimenticabile della loro “prima” a teatro. Alla fine dello spettacolo giovani spettatori potranno confrontarsi e discutere con Mimmo Borrelli e gli autori sul tema dello spettacolo, sul senso del teatro e sulle sensazioni suscitate da questa nuova esperienza.

10 settembre al Porto di Acquamorta, Monte di Procida

Chiuderà la quarta edizione di Efestoval, alle 20.30, Gaetano Colella protagonista
di “Icaro Caduto”. Le figure leggendarie di Dedalo e di Icaro vengono staccate dal mito per raccontare una storia senza tempo: il complesso, delicato e meraviglioso rapporto che lega un figlio a un padre.

Sul sito di Efestoval è possibile restare aggiornati sulle iniziative e avere informazioni in
merito agli orari di biglietteria, il costo dei biglietti e l’acquisto online.