“Knock”: il nuovo spettacolo del progetto Arrevuoto al Teatro San Ferdinando

NAPOLI – Centosettanta ragazzi animati dalla forte passione per il teatro. “Knock, il trionfo della medicina” di Jules Romains sarà in scena al Teatro San Ferdinando, per il progetto Arrevuoto, nei giorni sabato 12 maggio ore 19:00 e domenica 13 maggio ore 18:00. La regia è un collettivo composto da Pino Carbone, Annalisa D’Amato, Linda Dalisi, Christian Giroso, Nicola Laieta, Sergio Longobardi, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella, Ambra Marcozzi e Antonin Stahly.

Il progetto Arrevuoto, ideato da Roberta Carlotto e curato da Maurizio Braucci, è prodotto dal Teatro Stabile di Napoli sin dalla prima edizione tenutasi nel 2005. Di anno in anno ha assunto un valore culturale sempre più forte attraverso una rete cittadina di gruppi, associazioni, operatori del sociale ed il mondo della scuola. Il progetto è molto presente sul territorio della città poiché coinvolge i numerosi quartieri di Materdei, Montesanto, Sanità, Rione Traiano, Posillipo, Scampia e i Quartieri Spagnoli.

In questa tredicesima edizione porta in scena una commedia a regia collettiva tra musica, recitazione e danza che mette in luce i danni procurati dalla medicalizzazione della società. L’opera è stata messa in scena per la prima volta nel 1923 e racconta le vicende di Knock, un presunto medico, che arriva in un piccolo paesino di provincia per sostituire un anziano collega. Al suo arrivo si renderà conto che in paese nessuno ricorre alle cure mediche, allora ingegnerà un diabolico piano per indurre i robusti paesani a richiedere assistenza medica continua ed, in definitiva, eterna. Il dottore convincerà i clienti che si crederanno sani di essere invece malati che non sanno di esserlo.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro, per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 081 292030.