Nuovo teatro Sanità, il teatro di periferia nel cuore dei napoletani

Il Nuovo Teatro Sanità è un giovane spazio nato qualche anno fa, che si trova in via S.Vincenzo, nel cuore del Rione Sanità. Lo storico quartiere ha dato i natali a personaggi illustri per la tradizione partenopea, tra cui Antonio De Curtis, in arte Totò. Situato nel pieno del centro storico di Napoli, il quartiere conta circa 50mila abitanti. Il fascino delle sue strade ed architetture ha ispirato ed ospitato le scenografie di film illustri quali L’oro di Napoli e di alcune commedie, tra cui Il sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo.

Il teatro è stato ricavato all’interno di una vecchia chiesa del Settecento ed ha a disposizione 80 posti circa. Nel 2013 il parroco Antonio Loffredo, decise di dare in gestione il teatro a un gruppo di professionisti del settore. Mario Gelardi ha assunto la direzione artistica del Nuovo Teatro Sanità conducendo sul palco del quartiere, personaggi illustri come Enzo Moscato, Marina Confalone, Toni Servillo, Roberto Saviano, e tanti altri.

Il Nuovo Teatro Sanità, premi e riconoscimenti

I ragazzi che gestiscono il teatro, guidati dai professionisti del settore, sono tutti giovani under 30 mossi dall’amore per l’arte e dalla passione per il teatro. I ragazzi non percepiscono guadagno alcuno se non la ricompensa morale di far crescere e migliorare questo luogo di cultura, mostrando al resto di Napoli e del mondo le bellezze del Rione Sanità.

Oggi, sono in molti a seguire i corsi offerti dal teatro: una trentina di adulti ed una sessantina di bambini. I laboratori non sono solo di recitazione ma riguardano a tutto tondo i mestieri del teatro. Questo luogo si pone in essere come vero e proprio teatro di comunità in cui si studia, si cresce, si migliora insieme. L’impegno dei direttori del Nuovo Teatro Sanità, insieme a quelli NEST Napoli Teatro Est di San Giovanni a Teduccio, è stato premiato con il Premio Nazionale Rete Critica 2017.