La parola “dramma“ viene dal greco “drama” che significa “azione, storia”. Il dramma è un’opera letteraria scritta per essere “agita”, ovvero rappresentata da attori.
Sebbene l’opera drammatica possa essere riprodotta da diversi media quali la televisione e il cinema, in senso lato, l’intreccio narrativo drammatico è indicato per essere rappresentato a teatro, diventando spesso sinonimo stesso di teatro. Il dramma può avere sia carattere tragico che comico, ma nell’immaginario collettivo la parola “dramma” e l’aggettivo “drammatico“, sono spesso utilizzati per indicare delle situazioni dolorose, eventi tragici e grande sofferenza esistenziale.
Dramma classico vs dramma borghese
Il dramma classico non ha un’accezione molto precisa. Sicuramente si tratta della drammaturgia del mondo greco e latino messa in atto dal quinto secolo avanti Cristo al primo secolo dopo Cristo. La natura del dramma, all’epoca era di tipo politico-religioso e quindi appannaggio dei ceti agiati. In quel periodo le opere classiche non erano destinate alla pubblicazione ma solo alla rappresentazione. Nel periodo successivo, cioè quello medioevale, il dramma ha potenziato il tema religioso, dando luogo al fenomeno del dramma liturgico. A questa etichetta di opera teatrale appartenevano le scene di vita dell’eroe, Gesù, come rappresentato in epoca medioevale.
Il dramma borghese è, come si evince dal termine, un componimento teatrale che mette in scena le storie della piccola borghesia. Molto in voga tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, questo tipo di dramma aveva l’obiettivo di rappresentare la vita quotidiana della nobiltà dell’epoca. Descrivere le vicende delle classi agiate permise di diffondere la cultura della vicinanza del popolo alla nobiltà. I personaggi protagonisti delle rappresentazioni non erano più gli eroi del passato ma eroi del quotidiano. Fu proprio con il teatro borghese che nacque quello che oggi intendiamo “dramma” propriamente detto, che si differenzia dagli altri generi teatrali per la messa in scena di situazioni di vita private della classe borghese.
“Il dramma è la vita con le parti noiose tagliate” – Alfred Hitchcock.