Prosegue al Ridotto del Mercadante la ripresa degli spettacoli in programma la scorsa Stagione non andati in scena per la chiusura del teatro a marzo 2017.
Dal 4 al 12 novembre prossimi va in scena ALL-IN (Il gioco può causare solitudine), testo di Roberto Nugnes con la regia di Giuseppe Miale Di Mauro, interpretato da Gennaro Di Colandrea e Geremia Longobardo. La scenografia è di Luigi Ferrigno; le musiche originali di Antonio Della Ragione; il disegno luci di Giuseppe Di Lorenzo; i costumi di Giovanna Napolitano; realizzazione scene e attrezzeria Armando Alovisi. Una produzione I due della Città del Sole in collaborazione con Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.
Lo spettacolo: Ernesto e Ruggero sono amici da sempre. Cresciuti troppo in fretta si ritrovano presto al cospetto del punto di non ritorno: la solitudine.
Ernesto è un giocatore patologico, scommettitore convulsivo di calcio, ippica, poker, videolottery, gratta e vinci, lotto. Ha giocato e perso tutto: la moglie, la figlia, la casa. Ma continua a giocare, ossessivamente, con una piccola slot machine da “arredamento” che funziona soltanto a noccioline. E’ sommerso da preoccupanti debiti.
Ruggero è l’altra faccia della medaglia: apparentemente un vincente, non ha mai rischiato nulla nella vita, non ha mai scommesso ed è il miglior amico dell’altro. O meglio, l’unico. L’unico che non gli ha mai prestato un centesimo. Particolare singolare: fa il ragioniere per un “imprenditore” strozzino, e naturalmente il “miglior” cliente del suo capo è proprio Ernesto.
Ruggero ha sempre garantito per il suo amico, ma i debiti di Ernesto crescono a dismisura e l’unico “compromesso” che riesce a trovare è “suggerire” all’amico di vendere il suo rene all’usuraio in modo tale da estinguere le migliaia di euro di debiti. Ernesto accetta, la situazione sembra risolta, ma ci ricasca, ricomincia a giocare facendo debiti con altre persone. Allora l’imprenditore decide di fare un investimento che sicuramente gli frutterà notevolmente e compra tutti i debiti del derelitto Ernesto e stavolta Ruggero non può far altro che riportare all’amico l’ultimatum del suo capo: una roulette russa davanti a scommettitori facoltosi che punteranno sulla vita o sulla morte, colpo dopo colpo, riempiendo in sovrabbondanza le casse dell’usuraio.
Orario inizio rappresentazioni
4 e 11 nov. ore 17.00; 5, 8, 9 e 12 nov. ore 21.00; 7 e 10 nov. ore 18.00
Info www. teatrostabilenapoli.it | tel. 081.5524214
Biglietteria tel. 081.5513396 | e-mail: biglietteria@ teatrostabilenapoli.it