In scena all’Orto Botanico di Napoli, sabato 21 (ore 11 e ore 15.30) e domenica 22 ottobre (ore 11) c’è Gli alberi di Pinocchio” da Collodi, testo e regia di Giovanna Facciolo con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Antonella Migliore. Lo spettacolo è in programma alla 22° edizione della rassegna Fiabe d’Autunno, realizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II con la Regione Campania, il Comune di Napoli,  in collaborazione con La Scena Sensibile.

Il giardino napoletano di via Foria accoglie la rilettura del capolavoro di Collodi ambientata nel suggestivo scenario naturale dell’Orto Botanico. Qui viene messo in scena l’avventuroso percorso di crescita della marionetta nata nel 1881 dalla penna dello scrittore fiorentino. Interagendo con i personaggi della fiaba ed i giovanissimi spettatori, Pinocchio prova a diventare un bambino come tutti quelli che lo circondano. “Con Pinocchio – sottolinea l’autrice e regista Giovanna Facciolo – vivremo gli incontri fondamentali della sua movimentata storia: il Grillo Parlante, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, Lucignolo nel Paese dei Balocchi, sotto lo sguardo sempre vigile della Fata Turchina. E’ proprio grazie alla provvida e magica presenza della fata, che Pinocchio si salverà dalle disavventure di quelle false illusioni che gli promettono strade comode per facili ricompense”. Le bugie, le promesse, le tentazioni ed i pentimenti del celebre intreccio sviluppano un percorso dinamico e rocambolesco che “alla fine della messinscena – aggiunge la regista   – farà si che al posto della marionetta ritroveremo un ragazzino in carne ed ossa, pronto a rispettare l’impegno dei propri compiti quotidiani ed a guadagnarsi con fatica le piccole conquiste della crescita. Per prima cosa, vorrà andare a scuola come tutti i bambini che lo hanno accompagnato e, per recuperare il tempo perduto, si farà aiutare proprio da loro”.  Costumi e scene Arianna Pioppi e Monica Costigliola.

La rassegna, fino al 19 novembre, propone ancora le sei recite dello spettacolo  Un brutto anatroccolo” (ancora da Andersen, in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre ed ancora poi il 4,5, 11 e 12 novembre) per concludersi con la Festa dell’ Albero 2017 (sabato 18 e domenica 19 novembre), evento speciale dell’Orto Botanico di Napoli.  Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 17) www.iteatrini.it