Inizia lunedì 10 luglio la programmazione del Dramma Antico alle Terme di Baia. Fino al prossimo 28  luglio, proporrà nell’area del Parco Archeologico della splendida località turistica del comune flegreo di Bacoli (in provincia di Napoli) una significativa selezione di spettacoli teatrali che celebrano grandi autori dell’antichità.

La manifestazione è realizzata dalla Regione Campania, attraverso un progetto con cui inizia la collaborazione tra il MiBACT – Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Fondazione Campania dei Festival e l’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico e che si avvale del contributo della Camera di Commercio di Napoli e del patrocinio del Comune di Bacoli.

“Il territorio – sottolinea il Presidente Vincenzo De Luca – non si valorizza prescindendo da conoscenza, promozione culturale e sostegno ad attività come il teatro. Promuovere una rassegna di sicuro valore culturale in un luogo così importante dal punto di vista storico-artistico è per noi motivo di orgoglio: un sito di ricchezza unica, che ci consente di tornare alle radici antiche della civiltà e al tesoro millenario della nostra cultura”.

Il programma inizia, lunedì 10,  con STORIE DALL’ODISSEA, un racconto a puntate presentato dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale, scritto ed interpretato da Giovanna Bozzolo ed Eva Cantarella che presenta della monumentale opera di Omero due episodi a sera (alla fine saranno sei titoli, distribuiti in sei giorni). Si comincia con Penelope e i Proci Le seduttrici ( il 10 e 11 luglio, ore 21) si prosegue con Nausicaa Il ciclope (12 e 13 luglio) si conclude con Ulisse nell’Ade Ritorno a Itaca (il 14 e 15 luglio).

In alcuni giorni questi spettacoli sono preceduti, alle ore 19, da rappresentazioni classiche realizzate dalle scuole della Campania, selezionate dal Festival dei Giovani INDA. Nell’ordine, l’11 luglio il Liceo Classico Statale “F. De Sanctis” di Salerno presenta La coscienza di Oreste, il 12 luglio l’ I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) mette in scena Eumenidi di Eschilo,

il 14 luglio il Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta propone il Processo a Medea.

Le bellezze naturali e archeologiche di Baia, rappresentate oltre che dalle Terme, dal Castello sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei e dal Parco Sommerso, che costituiscono già di per sé un contesto unico e spettacolare, diventano così lo scenario ideale per la rappresentazione di cinque opere che celebrano i grandi classici greci e latini. Oltre al citato progetto dedicato all’Odissea, in scena ci saranno le tragedie greche SETTE CONTRO TEBE di Eschilo, per la regia di Marco Baliani ( il 20 e 21 luglio) BACCANTI di Euripide, per la regia di Carlo Boso (22 luglio).

Il 26 luglio è in programma  LA CANTATA DELLA GRECITÀ –  L’ETÀ DEI MITI SENZA ETÀ, uno spettacolo – concerto con Moni Ovadia liberamente tratto da Quarta dimensione di Iannis Ritsos, prodotto da Q Academy  e da  Corvino Produzioni.

Per finire, il 27 e 28 luglio, ritorna in scena l’applaudito allestimento di  FEDRA di Seneca per la regia di Carlo Cerciello.

 “Il ciclo delle attività sostenute quest’anno dalla Fondazione Campania dei Festival – dichiara Luigi Grispello, Presidente della Fondazione Campania dei Festival – oltre al Napoli Teatro Festival Italia, che con il suo decennale percorso resta una delle attività principali del nostro lavoro, ed i progetti Totò: l’arte, l’umanità Cantieri Viviani, si conclude con il Dramma Antico alle Terme di Baia, svolto in collaborazione con INDA (Istituto del Dramma Antico), Teatro di Roma e Q Academy, che intende valorizzare l’immenso patrimonio flegreo, facendo leva sul binomio paesaggio e siti archeologici dalle enormi potenzialità di attrazione e sviluppo, sostenendo così la richiesta di riconoscimento all’Unesco. Da qui nasce il progetto di allestire nella suggestiva location del Parco Archeologico delle Terme di Baia, tragedie greche e romane e teatralizzare opere antiche, per far rivivere lo spirito di un mondo iscritto nel nostro codice culturale, un passato da cui discende in maniera diretta il nostro presente”.

Prima degli spettacoli, in accordo con il Direttore ad interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Dott.ssa Anna Imponente, sarà possibile partecipare a una visita guidata alle antiche Terme di Baia (ore 20.00). Si potrà  visitare il sito e raggiungere il luogo delle rappresentazioni attraverso un transfer messo a disposizione dalla Fondazione Campania dei Festival, fino a esaurimento posti, al costo aggiuntivo di €2 sul biglietto dello spettacolo che è di euro 8 (intero) e 5 euro (ridotto per under 30 e over 65). La navetta parte alle ore 18.30 da via San Carlo (Napoli) e da Baia mezz’ora dopo la fine dello spettacolo per fare ritorno a Napoli nello stesso luogo. Il sito archeologico è provvisto di un punto ristoro.

Per info: www.fondazionecampaniadeifestival.it

Il Dramma Antico alle Terme di Baia dal 10 al 28 luglio – CALENDARIO

dal 10 al 15 luglio ore 21.00   STORIE DALL’ODISSEA 

Un racconto a puntate  di e con Giovanna Bozzolo ed Eva Cantarella

(due episodi a sera per un totale di sei episodi)

10 e 11 luglio Penelope e i Proci Le seduttrici 

12 e 13 luglio Nausicaa Il ciclope 

14 e 15 luglio Ulisse nell’Ade Ritorno a Itaca 

 

Preceduto alle ore 19.00 nei giorni  11, 12 e 14 luglio

da rappresentazioni classiche di scuole campane  selezionate dal Festival dei Giovani INDA:

11 luglio ore 19.00 Liceo Classico Statale “F. De Sanctis”, Salerno La coscienza di Oreste 

12 luglio ore 19.00 I.I.S.S. “F. De Sanctis”, Sant’Angelo dei Lombardi Eumenidi di Eschilo

14 luglio ore 19.00 Liceo Statale “A. Manzoni”, Caserta Processo a Medea 

 

20 e 21 luglio ore 21.00   SETTE CONTRO TEBE 

di Eschilo regia Marco Baliani

 

22 luglio ore 21.00  BACCANTI 

di Euripide regia Carlo Boso

 

26 luglio ore 21.00 LA CANTATA DELLA GRECITÀ L’ETÀ DEI MITI SENZA ETÀ 

da Quarta dimensione di Iannis Ritsos con Moni Ovadia e musiche dal vivo

 

27 e 28 luglio ore 21.00  FEDRA 

di Seneca regia Carlo Cerciello