“Laddove si spara e si vive di droga, noi vogliamo colpire le anime delle persone con la bellezza e spacciare cultura, dimostrando che può essere un’esperienza altrettanto inebriante”. Con queste parole gli artisti del Nest realizzano per il Napoli Teatro Festival Italia diretto da Ruggero Cappuccio, l’allestimento dello spettacolo Gli onesti della banda, in omaggio a Totò, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro che debutta mercoledì 28 e giovedì 29 giugno (ore 21) nel Cortile della “46” del Rione Villa di San Giovanni a Teduccio, area della cinta periferica di Napoli tristemente nota per numerosi casi di criminalità. Lo spettacolo è liberamente tratto dalla sceneggiatura La Banda degli Onesti di Age e Scarpelli e dal testo teatrale omonimo di Mario Scarpetta, con l’adattamento drammaturgico di Diego De Silva e Giuseppe Miale Di Mauro ed è interpretato da Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Irene Grasso, Adriano Pantaleo, Luana Pantaleo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e con i ragazzi del laboratorio #Giovani‘ONest.

“Il progetto speciale attivato grazie al Napoli Teatro Festival Italia – si legge in una nota di Giuseppe Miale di Mauro per la compagnia NEST – attraverso la creazione di un anfiteatro urbano in periferia, porta il teatro nei luoghi simbolo della periferia est della città, segnata profondamente dalla piaga dalla camorra. La cultura diventa così viatico per risanare il tessuto sociale. Abbiamo pensato che la leggerezza potesse essere un modo nuovo di affondare l’occhio nel reale, di raccontare i meccanismi malavitosi che attanagliano la società, facendo in modo che il pubblico percepisse certe dinamiche come universali. La strada della commedia brillante ci è sembrata rispondere a queste esigenze e per fare in modo che la nostra commedia mantenesse uno spessore anche di indagine sociale”.

Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Giovanna Napolitano, le luci di Luigi Biondi e Giuseppe Di Lorenzo, le musiche originali di Mariano Bellopede, grafica e foto di scena Carmine Luino, cura del movimento Anna Carla Broegg. Una produzione Nest Napoli est teatro in collaborazione con le Nuvole/Casa del contemporaneo per il Napoli Teatro Festival Italia.

Per lo spettacolo sono previste due navette da 40 posti ciascuna, alle ore 19.45 e 20.00 entrambi i giorni da Via S. Carlo 98 – 80132 Napoli (lato ingresso artisti). Per il rientro la partenza da Rione Villa è prevista alle ore 23.00. Le prenotazioni possono essere effettuate tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 contattando il numero 320/8681011, fino ad esaurimento posti.

Ad ingresso libero