Il Napoli Teatro Festival Italia giunge alla sua decima edizione con un calendario che prevede 155 appuntamenti che si realizzeranno in 40 spazi della regione distribuiti in undici sezioni.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, organismo in house della Regione Campania presieduto da Luigi Grispello, è diretto da Ruggero Cappuccio ed stato accolto con grandissimo successo dal pubblico.
Infatti, in sole 48 ore dall’apertura delle biglietterie, sono stati staccati oltre 1.500 biglietti grazie a un’oculata politica di prezzi che propone un biglietto ad 8 euro, un ridotto a 5 per gli under 30 e la gratuità per alcune categorie sociali.
Il Napoli Teatro Festival Italia ha aperto i battenti lo scorso 5 giugno con l’evento gratuito “Luce del sud”, il concerto del cantautore italiano Franco Battiato e della Electric Band nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito.
Da qui prende il via una lunghissima edizione che, fino al 10 luglio, accoglierà decine di debutti in prima assoluta a partire da quelli di ANGELICA LIDDELL (con “Genesi 6, 6-7”, terzo capitolo del suo lavoro sull’Infinito il 17 e 18 giugno al Teatro Politeama), di DIMITRIS PAPAIOANNOU (che presenta “The Great Tamer”, il 23 e 24 giugno a Napoli, dopo la prima mondiale del 24 maggio ad Atene, unica tappa italiana e tra le prime di una lunga tournée internazionale che prosegue poi a Barcellona, Madrid, Avignone, Seoul), di JAN FABRE ( con “Belgian Rules”, in anteprima assoluta l’1 e 2 luglio, poi a Vienna, Roma, Siviglia, Amsterdam, Anversa).
“Napoli – sottolinea Ruggero Cappuccio – è la terra di Vico, di Croce, di Caccioppoli, di Roberto De Simone, e di tanti ancora. Non esiste altro luogo al mondo in cui autori di altissimo livello sono stati anche indimenticabili attori, come Viviani, Eduardo, Petito. È il Teatro che contiene i Teatri. La decima edizione del Festival sarà un viaggio intorno alle culture teatrali di Napoli, dell’Italia e del mondo, una ricerca della necessità di consapevolezza che presiede all’arte della scena. Per approfondire quanto il valore del sapere antico trovi la sua più affascinante gemmazione nella instancabile capacità di rinnovamento e di rinascita”.
Il programma completo del Napoli Teatro Festival Italia è disponibile sul sito ufficiale www.napoliteatrofestivalitalia.it.