“Orgoglio e Pregiudizio”: in scena dopo il debutto al NTFi

NAPOLI – Dopo il debutto, la scorsa estate, al Napoli Teatro Festival Italia sarà in scena al Teatro Mercadante, dal 19 febbraio all’1 marzo, la prima riduzione teatrale italiana del celebre romanzo di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”, diretta dal regista napoletano Arturo Cirillo. Lo spettacolo è una produzione del Teatro Stabile Napoli in collaborazione con il Marche Teatro (martedì e venerdì alle ore 21, mercoledì e giovedì alle ore 17, sabato alle ore 19 e domenica alle ore 18).

Lo schema è quello classico legato all’impedimento dell’unione e al frapporsi tra gli innamorati. Ci sono i silenzi, le frasi mai pronunciate, i pregiudizi e l’orgoglio, in un mondo in cui apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare. Ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo. Nel primo ottocento inglese era dovere delle ragazze conoscere le buone maniere, suonare il piano, cantare, cucire e leggere per essere pronte al matrimonio. Elizabeth è un’eroina moderna, non vuole un patrimonio né un’ascesa sociale. Non è interessata ai soldi, al patrimonio e alla rispettabilità resa da posizione sociale.  Lo dice chiaro a sua sorella: «Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella!». Sarà curioso per gli spettatori assistere all’omaggio di Cirillo, che decide di immergere queste affascinanti dinamiche in un’atmosfera locale, evocando esplicitamente le maschere di Pulcinella e Colombina. In scena gli attori Arturo Cirillo, Valentina Picello, Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini e Giulia Trippetta.

Il costo del biglietto può variare tra 10 e 30 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il teatro al numero 0815510336.