Altera, superba, sensuale, commovente: “Tosca” al San Carlo

NAPOLI – Il capolavoro pucciniano arriva al Teatro di San Carlo in scena da mercoledì 22 gennaio a mercoledì 29 gennaio: “Tosca”, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa tratta dal dramma omonimo di Victorien Sardou.

L’allestimento è affidato alla regia di Edoardo De Angelis e alla squadra formata da Mimmo Paladino per le scene e da Massimo Cantini Parrini per i costumi. Protagonisti in palcoscenico Carmen Giannattasio e Monica Zanettin nelle vesti di Floria Tosca; Fabio Sartori e Arsen Soghomonyan in quelle di Mario Cavaradossi mentre Enkhbat Amartuvshin e George Gagnidze si alterneranno nel ruolo del Barone Scarpia. Puccini, dopo essere rimasto folgorato dalla rappresentazione de La Tosca di Victorien Sardou al Teatro Filodrammatici di Milano, all’inizio del 1889, pensò di ricavare dal soggetto un’opera. Luigi Illica preparò l’abbozzo del libretto e Puccini, dopo il successo de La bohème, si dedicò subito alla composizione, nella primavera del 1896. Partecipò alla stesura del libretto anche Giuseppe Giacosa, nonostante ritenesse il soggetto poco poetico, e che il successo del dramma fosse da ascrivere alla presenza e alla bravura nelle recite parigine di Sarah Bernardt. Dopo alcuni contrasti e ripensamenti l’opera fu completata nel 1899, per essere pronta ad andare in scena il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma. All’inizio l’opera fu criticata dalla stampa, ma ben presto Tosca si avviò verso un successo che potremmo definire universale.

Orari degli spettacoli: mercoledì 22 gennaio alle ore 20, giovedì 23 gennaio alle ore 20, venerdì 24 gennaio alle ore 18, sabato 25 gennaio alle ore 19, domenica 26 gennaio alle ore 17, martedì 28 gennaio alle ore 20 e mercoledì 29 gennaio alle ore 18). Il costo del biglietto può variare a seconda del posto prescelto, per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0817972331.