Natale con lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo

NAPOLI“Lo Schiaccianoci”, la più bella favola danzante del Natale sarà al Teatro San Carlo in scena dal 21 dicembre al 5 gennaio, senza perdere, a quasi 150 anni di distanza dalla prima rappresentazione, manco un briciolo della sua particolare magia.

Tratta dal racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, la storia si snoda in un’atmosfera assolutamente magica e fiabesca, dove tutto può succedere. L’opera venne rielaborata da Alexandre Dumas che la trasformò in uno dei balletti più incantevoli della tradizione musicale internazionale, danzato sulle note della musica di Čajkovskij. Il Teatro di San Carlo è tra i tanti teatri al mondo che rispettano la tradizione di proporre in cartellone ogni anno Lo Schiaccianoci, quest’anno nell’allestimento già proposto, in due atti e tre scene, basato su uno scenario di Marius Petipa, che anziano ed ammalato ha lasciato indicazioni al suo assistente Lev Ivanov, diretto da Karen Durgaryan, con coreografie di Giuseppe Picone ed il lavoro di Orchestra, Balletto e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo con la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. Definito anche il balletto dei valzer, da quello dei fiocchi di neve al valzer dei fiori fino all’apoteosi finale, non mancano momenti di grande danza come il Pas de deux conclusivo, avvolto da una musica struggente, e brani indimenticabili come la battaglia dei topi e dei soldatini o il divertissement del secondo atto che include la danza spagnola, araba, russa, cinese e la pastorale. Lasciatevi condurre in questo meraviglioso sogno, nella luce e il calore del Natale.

Il costo del biglietto varia tra 15 e 110 a seconda del posto prescelto o tariffa spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro a numero 0817972331.