“La dama di picche”: opera inaugurale al San Carlo

NAPOLI – Ad inaugurare la stagione dell’Opera del Teatro San Carlo, lo spettacolo in tre atti su libretto di Modest Il’c Tchaikovsky, “Pikowaja Dama (La dama di picche)” diretto da Juraj Valčuha. In scena da mercoledì 11 a domenica 15 dicembre.

Fu rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890. I fratelli Čajkovskij rielaborarono a fondo il testo originario di Puškin con una rapidità incredibile. Al centro dell’opera è posta la figura di German, l’uomo del destino di due donne: Liza, che viene travolta dalla sua passione e la Contessa che sente in lui, nel suo sguardo di fuoco, una volontà malefica e distruttiva. Musicalmente si tratta di un’opera di straordinaria compattezza e coesione nella quale si fondono appieno perfezione tecnica e verità di espressione ovvero i due poli della musica di Čajkovskij, compositore colto e dotato di un mestiere e di un bagaglio tecnico di stile occidentale. L’opera ha la durata di circa tre ore con intervallo, in russo con sovratitoli in italiano ed inglese. La produzione è della Staatsoper Hamburg, l’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo.

“O ho fatto uno sbaglio spaventoso, o l’opera è un capolavoro”: così scriveva il compositore all’autore del libretto, il fratello Modest Čajkovskij, esprimendo sorpresa e soddisfazione per l’inatteso slancio creativo. La Dama di picche fu infatti portata a termine con una rapidità incredibile in poco più di un mese all’inizio del 1890.

Il costo del biglietto può variare a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0817972331.