Progetto PCTO: Il Teatro San Carlo incontra la Sanità

NAPOLI – Si è tenuto questa mattina, mercoledì 4 dicembre al Teatro di San Carlo l’incontro tra Ciro Oliva ( volto noto della Sanità, che nel suo quartiere ha costruito una cittadella fortificata del  gusto con la pizzeria Concettina ai Tre Santi) e oltre 300 studenti che aderiscono al progetto PCTO –  Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento.

Un’iniziativa che ha messo in contatto quartiere Sanità e Teatro di San Carlo attraverso la costruzione di un percorso di storytelling, la storia di Napoli, la sua arte, la sua insostituibile originalità ed eccellenza. All’insolita e divertente masterclass ha preso parte anche la nota conduttrice e attrice televisiva Veronica Maya. Il Teatro di San Carlo offre agli studenti dei licei la possibilità di fare un’esperienza di formazione e orientamento al lavoro diretta all’interno dei propri spazi entrando in contatto con il complesso ed affascinante mondo dei Teatri Lirici attraverso gli strumenti offerti dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

I percorsi di alternanza scuola lavoro sono stati condotti attraverso la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.
I soggetti destinatari delle presenti Linee guida sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percorsi o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione.