“Giuseppe Moscati, un uomo tra fede e scienza”: visita teatralizzata

NAPOLI – Fede e scienza saranno al centro di un evento che renderà omaggio ad uno dei santi più amati e venerati al mondo. Domenica 17 novembre, in occasione della celebrazione della memoria liturgica di San Giuseppe Moscati, l’associazione culturale NarteA propone l’interessante itinerario teatralizzato “Giuseppe Moscati, un uomo tra fede e scienza” volto a rievocare la figura di un grande uomo di scienza e carità, che ha dedicato l’intera esistenza alla cura disinteressata dei poveri e alla ricerca scientifica. L’intento di questo particolare evento sarà mettere in luce i luoghi entro cui il Medico Santo realizzò questi due fuochi della sua esistenza.

Partendo, alle ore 10, dalla chiesa del Gesù Nuovo, il percorso, condotto dalla guida Matteo Borriello, si dirigerà prima verso la zona delle cliniche universitarie, costruite all’inizio del Novecento, per poi sbucare in vico San Paolo, che fu focolaio di colera, spesso visitato dallo stesso Moscati. Attraverso via dell’Anticaglia si giungerà infine al Museo delle Arti Sanitarie, dove sono in esposizione antichi ferri chirurgici, strumenti medici d’epoca come microscopi e clisteri, farmacie portatili, macchine anatomiche del Settecento in cartapesta, oggetti scientifici esposti come se fossero opere d’arte nei luoghi in cui si fondò la Scuola Medica Napoletana. Qui saranno i medici volontari dell’Associazione “Il faro d’Ippocrate” a condurre gli ospiti negli ambienti in cui operò. Testi e regia sono a cura di Febo Quercia, interpretati da Raffaele Ausiello, Peppe Romano e Katia Tannoia.

Il costo del biglietto è di 12 euro. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 o 3333152415.