“La ronda degli ammoniti”: fantasmi e bambini in Sala Assoli

NAPOLI – Dopo il debutto quest’estate al Napoli Teatro Festival Italia, lo spettacolo “La ronda degli ammoniti” di Enzo Moscato sarà in scena a Sala Assoli dal 7 novembre in replica fino al 17. La trama è ambientata nella scuola elementare “Emanuele Gianturco” ai Quartieri spagnoli, la stessa frequentata dal regista Enzo Moscato negli anni ’50, dove si narrava di misteriosi suicidi di bambini.

Si immagina che questi siano avvenuti nel 1917: alcuni bambini di terza si gettarono nella tromba  delle scale per il timore di crescere ed essere mandati a morire al fronte come i loro padri o fratelli maggiori. Moscato spiega: «Bambini che, di botto, diventano adulti e adulti che ridiventano bambini, ritornando come fantasmi nella loro antica classe elementare. Il tratto comune è la Morte, quella degli adulti ex-bambini, e quella dei bambini, che per crescere hanno dovuto farla finita con l’esser bambini».

Benedetto Casillo è interprete del testo scritto e diretto da Moscato, affiancato da: Simona Barattolo, Salvatore Chiantone, Ciro D’Errico, Giovanni Di Bonito, Tonia Filomena, Amelia Longobardi, Francesco Moscato, Antonio Polito, Michele Principe e lo stesso Moscato.

Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro al numero  3454679142.