“Monday Dance”: la quarta edizione al Teatro Nuovo

NAPOLI – Confermata la quarta edizione della rassegna “Monday Dance”, che per undici lunedì tra novembre e dicembre porterà sul palcoscenico del Teatro Nuovo la bella danza contemporanea partenopea.

La programmazione si ripropone l’obiettivo di essere ancor più in sintonia con il pubblico, rendendolo partecipe anche oltre la performance, con incontri, discussioni e interazioni post spettacolo con gli artisti ospiti. La rassegna, presentata dal Teatro Pubblico Campano, si svolge grazie alla collaborazione con la Rete Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore, e che, da oltre dieci anni, rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena coreutica in Italia. La rete, esempio concreto e indicativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani, è composta di operatori che condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni, attraverso la condivisione delle risorse di ciascun partner.

Programma della Rassegna

4 novembre: L’inaugurazione affidata ad Adriano Bolognino in “RM94978 From Paris to Tenerife”, con Rosaria Di Maro e Giorgia Longo, presentato da Compagnia Simona Bucci. Una storia che tratta l’imprevedibilità in cui possono imbattersi due assistenti di volo. A seguire Art Garage presenta Macia Del Prete in “Be Alice”, che tratterà il tema del passaggio dall’adolescenza alla consapevolezza di sé. A chiudere il primo appuntamento della rassegna sarà Korper, che presenterà Nicolas Grimaldi Capitello e Francesco Russo in “Lost in this (un)stable life”, un “assolo” a due corpi in una continua inversione di ruoli.

18 novembre: con “Sleeping Beauty – break time”, coreografia di Nyko Piscopo e danza di Leopoldo Guadagno, manifesto politico contro la schiavitù del sistema lavorativo, a seguire “Bluebell – Clean it or leave it”, coreografia e danza di Francesco Russo in una riflessione sul rapporto madre-figlio, e “Go with the flow”, ideazione e coreografia di Mariagiovanna Esposito e danza di Erica Bravini, Mara Capirci, Mariagiovanna Esposito, Michael Incarbone, Elisa Quadrana in una serie di scenari senza confini.

25 novembre: con “Last”, coreografia di Marco Di Nardo, e danza di Carlos Aller, Diego De La Rosa, Marco Di Nardo, Juan Tirado trarealtà e sogno, e “Saved Dreams – Trilogia animali e sogni”, di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale. Presentato da Danza Flux, è una scrittura coreografica e drammaturgica che ha, come focus principale, l’animalità e l’alterità espresse attraverso la figura emblematica del cavallo.

9 dicembre: Ultimo appuntamento della rassegna con “Body Island”, di Sara Lupoli e Roberta Fuorvia che affronta il rapporto tra l’uomo e l’isola, “Metamorphosis”, coreografia e danza di Michela Tartaglia in un suggestivo viaggio che affronta la trasformazione dell’innocente bambina Kore in Persefone, regina dell’Ade. Per concludere con “Pulse”, coreografia ed esecuzione di Andrea Zardi, Giovanfrancesco Giannini, Samuele Arisci. Presentato da ArtGarage, Pulse prende ispirazione dalla cruenta vicenda del 2016, avvenuta nell’omonimo locale di Orlando, in Florida. La strage, avvenuta in una serata gay-friendly e fu perpetrata da un uomo che faceva parte della comunità LGBT.

Il costo del biglietto intero è di 10 euro mentre il costo di quello ridotto (under25) è di 8 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0814976267