NarteA: “Napoli Nobilissima” al Club55

NAPOLI – L’Associazione Culturale NarteA propone un’interessante spettacolo musicale intitolato “Napoli Nobilissima: storie di musica e poesia” allestito in un antico appartamento, sito in un palazzo storico di fine ‘600, per molti anni dimora dell’illustre famiglia dei Medici, il Club55 (Via Toledo 55) alle ore 19.00 e alle ore 20.30 di sabato 26 ottobre.

Lo spettacolo rievocherà le pagine della storia partenopea. Nel 1892 molti fra storici, letterati, eruditi e soprattutto amanti di Napoli, sentirono la necessità di donare alla città un documento per delineare un volto lontano da quello dipinto dai luoghi comuni. Nacque così il mensile “Napoli Nobilissima”, vero e proprio omaggio di Benedetto Croce e Salvatore di Giacomo alla guida settecentesca scritta da Domenico Antonio Parrino. «Se mai la patria — vi si legge — non sarà stata migliorata, rimarrà documento questa rivista. Esso spronerà i nostri posteri perché più e meglio facciano, con ricordar loro che se, per avventura, in questo scorcio di secolo, la patria nostra dilettissima, fu abbandonata a molti de’ mali della noncuranza, vi fu pur qualcuno che gli additò per combatterli».

Testi e regia sono di Febo Quercia, il quale afferma «“Napoli Nobilissima” è una fonte d’ispirazione importante per il lavoro di NarteA: in fondo Di Giacomo e Croce con questa rivista realizzano una vera e propria guida culturale di Napoli, dove le descrizioni dei luoghi si incrociano con poesie, i racconti e le canzoni ispirate dalla città. In questo modo di raccontare Napoli abbiamo individuato il nostro illustre predecessore.  Ci forniscono uno spunto importante e per questo abbiamo voluto rendere omaggio al loro prezioso lavoro». In scena, Marianita Carfora, Pietro Juliano, Francesco Viglietti e Marco D’Acunzo (arrangiamenti e chitarre).

Il costo del biglietto è di 12 euro. Necessaria la prenotazione, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3397020849 o 3333152415.