“Scenari Casamarciano 2019”: IX edizione del Festival Nazionale di Teatro

NAPOLI – Il Festival “Scenari Casamarciano” giunge alla nona edizione e sarà in scena nel Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco in programma dal 6 al 15 settembre, presentato dal direttore artistico Giulio Baffi con il coordinamento di Vesuvioteatro.

In occasione del Festival sarà allestita anche una mostra fotografica intitolata “Fotogrammi di storia della città”, curata dall’associazione Pro Loco Hystria, che si inaugurerà lunedì 9 settembre alle 21, culminando nella presentazione del progetto “Il Castello, memoria del futuro”.

Presentando il Festival il sindaco Manzi ha affermato: «Non è soltanto una vetrina di spettacoli, ma un luogo di sperimentazione artistica che da sempre si propone di annullare le distanze con gli spettatori. E la risposta del pubblico, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre ottomila presenze a Casamarciano in soli dieci giorni, ne è una evidente testimonianza».

Presentando il programma di questa edizione, il direttore artistico Giulio Baffi ha affermato: «Ho costruito un Festival creando belle occasioni di incontro e di riflessione, e ospitando spettacoli importanti. A cominciare dal ritorno di uno spettacolo dei record come è “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, con la sua moltiplicazione di spazi e di storie tra prosa e musica». Il programma prevede anche un approfondimento su Eduardo De Filippo e due ritratti d’artista al femminile con protagoniste Lunetta Savino e Stefania Rocca.

Programma

6-7-8 settembre: “Dignità Autonome di Prostituzione – summer edition”, il fortunato spettacolo di Luciano Melchionna che torna a Casamarciano in una edizione rinnovata e ricca di sorprese. I numeri del lavoro parlano da soli: 44 edizioni interpretate da più di 300 attori/performer, oltre 400 repliche e più di 500.000 spettatori.

9 settembre: The Caponi Brothers presentano dal vivo il loro album “Swing & Soda” che contamina jazz e swing, mescolando Fred Buscaglione e Renato Carosone.

10 settembre: Sergio Cammariere, con un recital sospeso tra i suoi brani più amati e le creazioni del nuovo cd “La fine di tutti i guai”, uscito in primavera.

11 settembre: Spettacolo di moda “L’amour c’est un oiseau rebelle” liberamente ispirato alla Carmen di Bizet presentato dall’Atelier Andrea Napolitano, con la partecipazione di Orsola Russo e Luigi D’Arienzo, subito dopo seguirà la piéce “Atti unici a colori”, messa in scena dalla compagnia Pro Loco Hystria per la regia di Giovanni Cavaccini.

12 settembre: Gran Galà di Opera Lirica intitolato “Le Voci del teatro” con Francesco Malapena, Eleonora Arpaise ed Enza De Stefano.

13 settembre: Incontro/conversazione curato da Giulio Baffi con Raffaele Ausiello e intitolato “Eduardo al balcone”, dedicato all’impegno “civile” del grande autore ed attore.

14 settembre: Lunetta Savino sarà protagonista di una tragedia comica per donna destinata alle lacrime con “Non farmi perdere tempo” di Massimo Andrei. È la storia di una donna comune, colpita dal destino, che individua il tempo a sua disposizione come una risorsa.

15 settembre: “Preghiera in mare”, interpretata da Stefania Rocca, un testo costruito intorno a una serie di scritti riguardanti il tema dei migranti e della libertà dell’uomo, con un particolare sguardo alla situazione femminile.