Teatro Augusteo e Politeama: si alza il sipario sulla nuova stagione 2019/2020

NAPOLI – Straordinari musical, tante nuove commedie e spettacoli della tradizione teatrale vestiti di nuove emozioni, ci aspettano al Teatro Augusteo nella prossima stagione 2019/2020. Il cartellone è stato presentato lo scorso giovedì 25 luglio, nel foyer dell’accogliente teatro, svelando gli undici titoli che lo compongono e tutti gli appuntamenti fuori abbonamento che porteranno tanta musica e grandi risate.

Molti gli artisti protagonisti intervenuti per condividere alcune curiosità sugli spettacoli e le emozioni scaturite dalla realizzazione dei progetti: Serena Autieri, Maurizio De Giovanni, Sal da Vinci, Fatima Trotta, Gennaro Cannavacciuolo, Bruno Garofalo, Gianfranco Gallo, Andrea Sannino, Nello Mascia, Gigi Savoia, Renato de Rienzo, Gianni Parisi e Peppe Iodice. In rappresentanza dello spettacolo “Che disastro di commedia”, erano presenti gli attori Luca Basile, Yaser Mohamed, Stefania Autuori e Viviana Colais per presentare lo spettacolo che li vedrà in scena dal 25 ottobre al 3 novembre per la regia di Mark Bell.

Il mese di novembre vedrà in scena, dall’ 8 al 17, il visionario spettacolo “Biancaneve” di Tato Russo, Mario Ciervo e Giovanni Giannini con un cast di trenta elementi ed orchestra dal vivo. La protagonista della famosa fiaba sarà catapultata nel mondo d’oggi in un viaggio musicale tra il pop e il rock. Si proseguirà con un altri diversi viaggi musicali, il primo condotto, da Massimo Ranieri in “Malìa – Notti splendenti , Napoli 1950-1960” dal 22 novembre al 1 dicembre, ed il secondo interpretato da Gennaro Cannavacciuolo nella trasposizione musicale della favola romantica dello spadaccino poeta “Cyrano” in scena dal 6 al 15 dicembre. Giungendo allo spettacolo di Natale, in scena dal 20 dicembre, scritto da Sal Da Vinci e Ciro Villano intitolato “La Fabbrica dei sogni” che vedrà in scena Sal Da Vinci, Fatima Trotta ed un copioso cast in un onirico viaggio tra sogno e follia.

Il nuovo anno vedrà in scena la commedia “Aggiungi un posto a tavola”, dal 31 gennaio al 9 febbraio, di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con Gianluca Guidi, Lorenza Mario, Marco Simeoli, Piero Di Blasio, Camilla Nigro e Francesca Nunzi. E proseguirà con “Lo zio del medico dei pazzi” dal 12 al 16 febbraio, di e con Gianfranco Gallo accompagnato da Antonella Stefanucci, Gianluca Di Gennaro, Antonella Prisco e Bianca Gallo. A seguire due commedie dalle risate assicurate, la prima, dal 21 febbraio al 1 marzo, con Biagio Izzo in “Tartassati dalle tasse” commedia scritta da Eduardo Tartaglia e la seconda, dal 6 al 15 marzo, con Carlo Buccirosso in “La rottamazione di un italiano perbene”. Ancora musica, dal 20 al 29 marzo, con un omaggio al celebre musicista “Carosone – L’americano di Napoli” con Andrea Sannino diretto da Nello Mascia, nel centenario della sua nascita, ed il nuovo spettacolo musicale di Serena Autieri, dal 17 al 26 aprile.

Tanti gli eventi fuori abbonamento che arricchiranno questa sfavillante stagione:  La quinta edizione di “Bentornata Piedigrotta” in scena 5 e 6 ottobre; dall’11 al 13 ottobre, il Festival internazionale “Artecinema”; il 5 novembre, il musical “We will rock you“; il 7 ottobre il concerto di Fiorella Mannoia; il 17 ottobre  Alberto Urso; 18 e 19 novembre Francesco Renga; il 20 novembre Le Vibrazioni; il 2 dicembre Paola Turci; il 4 dicembre Fabrizio Moro; il 16 dicembre Pink Floyd Legend; 17 dicembre Giovanni Allevi; il 20 gennaio 2020 Nek; il 21 gennaio Niccolò Fabi; il 16 gennaio “The Queen Orchestra”; il 27 gennaio, “Sento la terra girare” di Teresa Mannino e lo spettacolo di Lina Sastri in data da definirsi.

Presentata in conferenza stampa anche la programmazione del Teatro Politeama, gestito dalla famiglia Caccavale, con i seguenti spettacoli: “La cantata dei pastori”, da dicembre con Peppe Barra; “Lo Schiaccianoci” del Ballet from Russia il 10 gennaio 2020, “La Presidentessa” dall’11 gennaio con Gigi Savoia e Renato de Rienzo, e “Omaggio a Morricone”  il 25 gennaio. Confermata poi, anche per la prossima stagione, la collaborazione con Teatri Associati/Teatro Area Nord con il Teatro Politeama, per la messa in scena di spettacoli del progetto “Confini aperti”.