“Premio Massimo Troisi”: programma di spettacoli e premiazioni

NAPOLI – Giunto alla XIX edizione, il Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità, che si tiene con grande successo proprio nella città del grande Massimo, San Giorgio a Cremano. Con la direzione artistica di Gino Rivieccio, attore e regista di vasta esperienza, andrà in scena fino al 27 luglio, un ampio programma, di spettacoli, gratuiti e aperti al pubblico. Grazie anche, alla promozione e organizzazione dal Comune di San Giorgio a Cremano, e del sindaco Giorgio Zinno, tramite l’assessorato alla cultura, diretto dall’ assessore De Martino, e con il finanziamento della Regione Campania.

Ieri si è tenuta una serata speciale, condotta da Francesco Mastandrea in Villa Vannucchi, con la presenza d’onore dell’attore comico Dario Vergassola, in cui sono stati assegnati premi per diverse categorie:

Per la sezione “Migliore Scrittura Comica” la giuria, presieduta da Pino Imperatore( scrittore e giornalista), e composta da Edgardo Bellini (ludolinguista) e Gianni Puca (umorista) ha esaminato 65 racconti per la categoria Racconto Inedito e 20 libri per la categoria Opera Edita. Opera vincitrice categoria Racconto Inedito è stata: “Tutti i santi giorni – Cose che mi succedono” di Francesco Cavallaro di Bareggio (MI). Le opere vincitrici della sezione “Opera edita” saranno premiate invece nella serata del 27 luglio.

Per la sezione “Miglior corto comico” la giuria presieduta da Valerio Vestoso (regista cinematografico) e composta da Luigi Pane ( regista) e Giordana Mari (sceneggiatrice) ha esaminato una dozzina di opere. Il corto vincitore del Premio Massimo Troisi è “Fuck different” di David Barbieri, di Firenze.

Per il concorso “Testi teatrali , sceneggiature cinematografiche e scritture seriali di fiction televisive” nato dalla sinergia del Comune di San Giorgio e il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia della Università Federico II di Napoli, la giuria presieduta dal professore Pasquale Sabbatino e composta dai professori: Giuseppina Scognamiglio, Anna Masecchia, Matteo Palumbo e Vincenzo Caputo ha assegnato due borse di studio a: Massimiliano MOTTOLA, di Napoli, titolo “ La cena” e Alejandro DE MARZO, nato a Caracas (Venezuela), titolo “ Invito a cena”. Un Premio Speciale della giuria del Master sarà consegnato nella serata finale della kermesse.

Programma Spettacoli

Lunedì 22 Luglio – Parco Troisi: Lo spettacolo “Che ora è?” ospite Andrea Sannino con Fiorenza Calogero, Lello Capano, Mario Maglione, Giovanni Marino, Pasquale Palma, Pietro Quirino, Sex and the Sud, Svincolati e Nando Varriale.

Martedì 23 Luglio – Villa Vanucchi: Lo spettacolo “Senza dimenticare Alighiero”. Ospiti Emanuela Aureli e Lino D’Angiò, conducono Enzo Calabrese e Mimmo Foresta con Ciro Capone, Vincenzo De Lucia e Mimmo Foresta.

Mercoledì 24 Luglio – Villa Vannucchi: Lo spettacolo in prima nazionale “Quanto spazio tra di noi” commedia con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza.

Giovedì 25 Luglio – Villa Vannucchi: Semifinale Concorso “Migliore Attore Comico”. Ospiti Vittorio Marsiglia e Laura Di Mauro, conducono Flavo Sly e Benedetta Piscitelli.

Venerdì 26 Luglio – Parco Morgese: Serena Autieri in concerto

Sabato 27 Luglio – Parco Morgese: Serata di Gala Finale del Concorso Migliore Attore Comico. Ospiti Giorgio Panariello, Francesca Marini e Dario Ballantini, conducono Titta Masi e Benedetta Piscitelli.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.