“Pagine del ‘900 italiano”: concerto al Conservatorio San Pietro a Majella

NAPOLI – Nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli il prossimo venerdì 24 maggio alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “Pagine del ‘900 italiano” ideato e realizzato dal dipartimento di Canto del Conservatorio in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti diretta dal Prof. Giuseppe Gaeta. Coinvolti in questa grande produzione circa centocinquanta allievi di canto, di scenografia e coreutica.

Lo spettacolo sarà rara occasione di vedere in scena pagine d’opera di grandi maestri del Novecento italiano: Riccardo Zandonai, Franco Mannino, Luciano Chailly, Mario Persico, Ermanno Wolf Ferrari, Nino Rota; un repertorio che troppo poco spazio trova nei grandi teatri, ma che è una parte importante del nostro patrimonio culturale.

La realizzazione musicale è curata dalle docenti di tutte le classi di Canto: Chiara Artiano, Valeria Baiano, Daniela del Monaco, Gloria Guida ed Emma Innacoli. La regia è a cura della docente di Teatro Maria Luisa Bigai e la realizzazione scenografica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con il coordinamento del M° Gennaro Vallifuoco e la collaborazione del M° Enrico De Feo. Collaborazione pianistica dei Maestri Angelo Gazzaneo e Maurizio Iaccarino. Maestro del coro Antonio Berardo.