“Controvento”: rassegna di danza contemporanea a Casa della Musica

NAPOLI – In scena a Casa della Musica una rassegna di danza e drammaturgia contemporanea under 35 denominata “Controvento” in programma dal 20 maggio fino a fine Luglio. La rassegna si propone di indirizzare l’attenzione del pubblico nei confronti della drammaturgia e della danza contemporanea intesa non solo come nuovi testi, ma anche come nuovi interpreti e nuove modalità espressive tutte rigorosamente al di sotto dei 35 anni di età (Orario di inizio spettacolo alle ore 21).

20 e 21 Maggio – “Le Bordel d’Avignon” (Compagnia Experience Theatre Ballet): con musiche di Ezio Bosso e coreografie e Direzione Artistica di Sebastiano Sicilia. In scena la storia delle cinque Demoiselles rappresentate nel dipinto di Picasso e la loro relazione con il pittore stesso: Perché Picasso decide di ritrarle? Cosa ha ispirato il pittore a tale capolavoro? Quali storie si nascondono dietro questa magnifica Opera d’Arte?

22 e 23 Maggio – “La durata dell’inverno” (Compagnia teatrale Progetto JDPL): Per la regia di Giulia Lombezzi con Eleonora Gusmano e Ania Rizzi Bogdan, narra di un inverno particolarmente freddo, di quelli che non finiscono mai. Una non precisata città del nord Italia. Un quartiere di periferia pieno di piccoli negozi con luci al neon, popolato di nebbia ed eccentrici vecchi signori. Una stanza crivellata di spifferi, una stufa elettrica che non scalda abbastanza.

4 e 5 Giugno – “La donna che disse no” (Compagnia Onirika del Sud Teatro): Un’ opera teatrale liberamente tratta dalla vera storia di Franca Viola, la donna che per prima rifiuto il matrimonio riparatore

6 e 7 Giugno – “Pezzi” (Compagnia Rueda Teatro): È l’otto dicembre. Tre donne, una madre e due figlie devono preparare l’albero di Natale

10 e 11 Giugno – “Mamma son tanto felice perché” (AngelicaBifano): Lo spettacolo selezionato per i premi nazionali: TangramTeatro-Torino ; Premio ‘Laura Casadonte’-Crotone ; Confronti Creativi- Formello ; Premio Giovani Realtà del Teatro-Udine e arrivando in finale al premio Borsa Teatrale ANNA PANCIROLLI 2018 a Milano

13 e 14 Giugno – “Costellazioni” (Simone Villani): 51 storie diverse di un unico amore, quello di Marianne una ricercatrice di cosmologia quantistica e Roland un apicoltore

17 e 18 Giugno – “Miles Gloriosus…ovvero: morire d’uranio impoverito” (Cimpagnia Antonello Taurino): Franca Rame ha detto dello spettacolo: Un testo ottimo e interessante, ben scritto, e che sorprende per l’intima coerenza interna. La prova matura d’un drammaturgo: Taurino ha reso comprensibile, godibile e ironico ciò che fa comodo che resti complicato. Uno spettacolo importante, da vedere!

19 e 20 Giugno – “Soldato mulo va alla guerra” (Compagnia Teatro degli Acrebi): Durante la Prima Guerra Mondiale accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali: muli, asini, buoi, cani, cavalli, piccioni vennero utilizzati per le azioni belliche, per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e il sostentamento delle truppe.

21 e 22 Giugno – “Otellook” (Compagnia Kaos Teatri): Il dramma shakespeariano trasfigurato dal cyberbullismo. Un mondo dove la reputazione e l’apparenza sembrano essere le uniche cose vere, le uniche cose sacre.

4 e 5 Luglio – “Rock city nights” (Compagnia Contrabbando Teatro): Un viaggio dove ognuno ha qualcosa da perdere. Cosa hanno in comune una serial killer, una prostituta e una rockstar dimenticata?

16 e 17 Luglio – “Trullo”( Diego Sommaripa): Spettacolo vincitore Rassegna ut 35 miglior drammaturgia spettacolo d’apertura Positano teatro festival 2017-  Premio li curti 2018.

18 Luglio – “JUORNE” ( Chiara Vitiello): Una Madre, sola a battagliare in una guerra giornaliera con un peso specifico: crescere un bambino disabile.

23 e 24 Luglio – “Un’ora di niente” (Compagnia Blusclint): La miglior stand up comedy all’americana. Un monologo comico sul conflitto tra natura e spirito, tra eccezionalità e quotidianità, tra bisogni e sogni e di come tutti questi conflitti trovino nell’amore il loro campo di battaglia.

25 e 26 Luglio – “Così tanta bellezza” (Compagnia Teatro Binario7): Una pièce teatrale che fa riflettere sull’esistenza dell’uomo contemporaneo, su ciò che possiede e su come impiega il proprio tempo. Un’esortazione a non lasciarsi sfuggire le occasioni di bellezza che quotidianamente accadono.

30 e 31 Luglio – “L’angelo dell’informazione” ( Compagnia 100% Teatro): Per tentare uno scacco alla precarietà e alla confusione che i media continuano a provocare in noi. Ripartire da rapporti umani solidi e sinceri cercando di pulire il cervello da condizionamenti esterni o tradizionali.

Il costo del biglietto intero è di 8 euro, mentre quello ridotto (studenti, under30 e over 65) è di 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815700008.