“Un anno dopo”: per la rassegna “Fuori controllo” in Sala Assoli

NAPOLI – Ultimo appuntamento della rassegna “Fuori controllo” nella stagione di Casa del Contemporaneo sul palco di Sala Assoli. Coproduzione di UnaltroTeatro e Teatri Uniti. Lo spettacolo “Un anno dopo” di Tony Laudadio, per la regia di Andrea Renzi, è interpretato da Arturo Scognamiglio ed Ettore Nigro e sarà in scena mercoledì 10 e giovedì 11 aprile alle ore 20.30.

“Due lavoratori, Giacomo e Goffredo, sono addetti a digitalizzare registri numerici, condividono lo stesso asettico ufficio – scrive Renzi nelle note di regia -. La loro relazione si sviluppa nell’arco di trenta brevi scene, durante le quali entriamo nelle pieghe del loro rapporto lavorativo, tra colleghi, ricco di sorprese, reticenze, segreti, e improvvise rivelazioni. Via via scopriamo che tra una scena e l’altra passa sempre un anno di tempo. Assisteremo così, in un’inesorabile scansione, a trent’anni della loro vita: dalla giovinezza alla maturità. 250.000 ore si condensano in un’ora e mezza di rappresentazione.

“Ho scritto ‘Un anno dopo’ nel 2013 – afferma Laudadio. – Alla base di questo testo c’è un’idea semplice e folle: raccontare trent’anni di vita, anzi di due vite, in un’ora. E volevo raccontarle non come quelle sintesi biografiche che si trovano ad esempio nelle voci dell’enciclopedia – nato a, morto il – no, io volevo che queste vite fossero seguite passo passo, dagli spettatori, momento dopo momento, emozione dopo emozione, in una quotidianità che facesse percepire quasi fisicamente il trascorrere del tempo. Il giovane impiegato che finalmente trova un posto di lavoro, il primo innamoramento e il conseguente primo divorzio, lo svelamento dei primi segreti, le confidenze, i tradimenti, la nascita di un figlio e così in avanti, anno dopo anno”.

Biglietti: intero 18 euro e ridotto 15 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Sala Assoli al numero 3454679142.