“Incognito”: nei meandri della mente sul palco del Teatro Nuovo

NAPOLI – Un tortuoso viaggio nei meandri della mente con lo spettacolo “Incognito” di Nick Payne, che, dopo il debutto nazionale al Teatro La Cometa di Roma, sarà sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Napoli, da mercoledì 10 a domenica 14 aprile, nella traduzione e la regia di Andrea Trovato (mercoledì e giovedì alle ore 21.00, venerdì e domenica alle ore 18.30, sabato alle ore 19.00).

I quattro attori sul palcoscenico rappresentano la mente in un racconto che si sviluppa su più piani temporali, e interpretano ventuno personaggi, che, nel magma di eventi cronologicamente scomposti, ruotano introno a tre piste narrative principali.

La prima è quella del dottor Thomas Harvey, che nel 1955 trafugò ingenuamente il cervello di Albert Einstein durante l’autopsia per poterlo dissezionare e venire a capo di una possibile mappa della sua genialità. La seconda appartiene a Henry Molaison, meglio noto in letteratura medica come “paziente HM”, l’essere umano più studiato dalla neuroscienza, che nel 1953 si sottopose a un delicatissimo e sfortunato intervento chirurgico al cervello per curare la sua epilessia. Il risultato fu perdere la memoria a lungo termine, eccetto ricordare fino all’ultimo giorno di vita l’amore per la fidanzata Margaret. La terza linea, ambientata nel presente, fa capo a una neuropsicologa clinica di nome Martha, tormentata da un dissidio interiore che la conduce verso un dilemma irrisolvibile: cercare disperatamente di dimenticare un passato troppo pesante da sostenere o godere le opportunità di una situazione amnesica come i suoi pazienti?

L’allestimento,  presentato da Gli Ipocriti Melina Balsamo e Carmentalia, si avvale della scena a cura di Luigi Ferrigno, i costumi di Tiziana Massaro, le luci di Pietro Sperduti, le musiche di Fabio Antonelli. Interpreti gli attori Andrea Trovato, Anna Cianca, Giulio Forges Davanzati, Desirée Giorgetti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0814976267.