“La scuola delle mogli”: Molière al Teatro Mercadante

NAPOLI – Arriva a Napoli per la sua tournée italiana uno dei testi più moderni, contraddittori ed inquieti sul desiderio e sull’amore. Lo spettacolo “La scuola delle mogli” di Molière con la regia di Arturo Cirillo, di cui lo Stabile di Napoli è produttore con Marche Teatro e Teatro dell’Elfo, approderà al Teatro Mercadante. Sarà in scena da mercoledi 20 a domenica 31 marzo (20, 22, 26, 29 marzo alle ore 21:00, 21, 27 e 28 marzo alle ore 17:00, 23 e 30 marzo alle ore 19:00, 24 e 31 marzo alle ore 18.00).

Il protagonista, descritto dal regista Arturo Cirillo, è uno spietato cinico ma anche un innamorato ossessivo, un indefesso fustigatore delle debolezze altrui come anche una fragilissima vittima del proprio gioco. Al centro della commedia “La scuola delle mogli”, una giovane donna cavia di un esperimento che solo una mente maschilista e misantropica poteva escogitare: è stata presa da bambina, orfana, e poi lasciata nell’ignoranza di tutto per poter essere la moglie ideale, vittima per non dire schiava, del futuro marito che la dominerà su tutti i piani, economici, culturali, psicologici. La natura, l’istinto, l’intelligenza del cuore renderanno però vano il piano penitenziale e aguzzino che si è tramato intorno a lei.

Interpreti: lo stesso Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo e Giacomo Vigentini. Le musiche di scena sono eseguite da Francesco De Melis (chitarra classica), Caterina Dionisi (pianoforte), Vasco Maria Livio (computer), Lorenzo Masini (chitarra acustica) e Orlando Trotta Paik (clarinetto e percussioni).

Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro al numero 0815513396.