“Polveri condominiali” in scena al Teatro Area Nord

NAPOLI – Il Teatro Area Nord e l’Accademia di Belle Arti di Napoli ricordano il compianto scenografo Franco Autiero con la sua prima opera da autore e regista, “Polveri Condominiali” (1993). Adattamento e regia di Tonino Di Ronza, con Gina Perna nel ruolo di Amelia-Amalia, lo spettacolo sarà in scena sabato 9 marzo alle ore 20,30 e domenica 10 alle ore 18 al Teatro Area Nord di Piscinola.

La pièce è il monologo di una donna schizofrenica con feroci e lucide considerazioni sociali su un microcosmo condominiale napoletano, che partono dal suo buio e claustrofobico spazio abitativo. Il filo conduttore delle storie che s’intrecciano, sono alcune immaginarie polveri, vaganti e velenose, che danneggiano e innervosiscono il personaggio principale, fino a restituirgli colore ed espressività.

L’allestimento è a cura degli allievi del corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Produzione: “Le Pecore Nere”. “Polveri condominiali” ha debuttato nel maggio 1993 al Proscenio di Villa Patrizi di Napoli con interpreti Fulvia Carotenuto e Cetty Sommella. Autiero, scenografo e regista scomparso nel 2008, ha firmato tutti gli allestimenti scenici di Annibale Ruccello e ha collaborato con Peppe e Concetta Barra, Regina Bianchi, Maricla Boggio, Renato Carpentieri, Marina Confalone, Isa Danieli, Ida Di Benedetto, Ugo Gregoretti, Gianfelice Imparato, Enzo Moscato, Armando Pugliese, Lina Sastri, Pamela Villoresi e tanti altri.

Il costo del biglietto è di 16 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815851096.