“Socrate il sopravvissuto”: la Compagnia Anagoor al Politeama

NAPOLI – Quindici interpreti in  un mix di videoproiezioni, maschere, costumi, musica e azione scenica per lo spettacolo “Socrate il Sopravvissuto” diretto da Simone Derai.  Lo spettacolo unisce il romanzo Premio Campiello Il sopravvissuto di Antonio Scurati al racconto di Platone delle ultime ore di vita di Socrate, condannato a morte da Atene «per aver corrotto i giovani». Nella drammaturgia vi sono poi altri innesti liberamente ispirati a Cees Nooteboom e a Georges Ivanovich Gurdjieff. Sul palcoscenico del Teatro Politeama in scena martedì 26 febbraio alle ore 21:00.

Lo spettacolo entra in una classe per affrontare la questione educativa della posizione del maestro rispetto al sapere e ai discepoli. Nel testo di Scurati uno studente fa strage di professori all’esame di maturità salvando solo quello di storia e filosofia. Lo spettacolo è stato prodotto dalla compagnia Anagoor nel 2016 ed interpretato dagli attori: Marco Menegoni, Iohanna Benvegna, Marco Ciccullo, Matteo D’Amore, Piero Ramella, Margherita Sartor, Massimo Simonetto, Mariagioia Ubaldi, Francesca Scapinello, Viviana Callegari, Eliza Oanca, Domenico Santonicola, Francesco Berton, Saikou Fofana, Giovanni Genovese, Elvis Ljede, Jacopo Molinari e Piermaria Muraro.

Il costo del biglietto in platea è di 20 euro e di 15 euro per i palchi. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero  081 5851096.