“Pagliacci”, l’acrobazia prende il volo al Teatro San Carlo

Foto di Viviana Cangialosi

NAPOLI – Acrobazia, teatro, musica e danza si intrecciano al Teatro San Carlo con una spettacolare versione di “Pagliacci“. Lo spettacolo è stato prodotto insieme alla Fondazione Campania dei Festival e sarà in scena in replica dal 5 febbraio al 9 febbraio (martedì e venerdì ore 20:00, mercoledì e giovedì ore 18:00 e domenica ore 19:00).

“Pagliacci” è stato rappresentato per la prima volta, nella versione originale scritta da Ruggero Leoncavallo,  il 21 maggio 1892 a Milano. L’attuale versione del regista svizzero Daniele Finzi Pasca era stata portata in scena nel 2011 e riproposta in questa nuova stagione. La versione nouveau inserisce volanti acrobazie nelle surrealistiche suggestione dell’universo di Salvador Dalì.

Riguardo la trama riportiamo una nota del regista: “Guardare al cielo aiuta a far andare il cuore oltre. Canio, tradito dalla moglie, ci racconta l’alienazione della gelosia, il percorso senza via d’uscita dall’ossessione d’amore. Tutti siamo un po’ acrobati, e sappiamo che la vita è un continuo riassestare un punto di disequilibrio.” 

La musica è ad opera dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo. Direttore Philippe Auguin, Maestro del Coro Gea Garatti Ansini e Maestro del Coro di Voci Bianche Stefania Rinaldi.

Interpreti: Nedda (Maria José Siri / Viktoriia Chenska) Canio (Antonello Palombi / Arsen Soghomonyan) Tonio (Lucio Gallo)/ Dimitris Tiliakos, Peppe (Alessandro Liberatore/ Francesco Pittari), Silvio (Davide Luciano).

Acrobati della Compagnia Finzi Pasca: Benjamin Courtenay, Catherine Girard, Danièle Béchard, Giulia Gualzetti, Helena Jans, Julie Choquette, Krin Haglund

Il costo del biglietto varia dai 25 ai 90 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0817972331/421.