“Il Penitente”, un dilemma morale al Teatro Mercadante

NAPOLI – Luca Barbareschi porta in scena un dilemma morale. Una tragedia moderna che vede protagonista uno psichiatra che si rifiuta di testimoniare a favore di un paziente accusato di aver compiuto una strage. Lo spettacolo “Il Penitente” sarà in scena al Teatro Mercadante da mercoledì 6 a domenica 17 febbraio.

Il testo è  stato scritto per il teatro nel 2016 dal drammaturgo statunitense David Mamet, Premio Pulitzer per Glengarry Glen Ross. Descrive l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo diviene l’aberrazione capace di devastare la sua vita e quella di chi gli vive accanto. Coinvolto da un sospetto di omofobia, ‘il penitente’ subisce una vera gogna mediatica e giudiziaria e viene sbattuto “in prima pagina” spostando sulla sua persona la momentanea riprovazione di un pubblico volubile, alla ricerca costante di un nuovo colpevole sul quale fare ricadere la giustizia sommaria della collettività.

L’influenza della stampa, la strumentalizzazione della legge, l’inutilità della psichiatria, sono questi i temi di una pièce che si svolge tra l’ambiente di lavoro e il privato del protagonista. La demolizione sociale di un individuo influisce inevitabilmente sul suo rapporto matrimoniale. Un dramma descritto in otto scene, otto atti di confronto tra marito e moglie, con la pubblica accusa e con il proprio avvocato.

Personaggi e interpreti (in ordine alfabetico): Luca Barbareschi (Charles), Duccio Camerini (Avvocato), Massimo Reale (Richard) e Lunetta Savino (Kath). Scene di Massimo Ferraresi e musiche di Marco Zurzolo. Prodotto da Teatro Eliseo, Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival Italia.

Il costo del biglietto varia tra i 10 e 30 euro a seconda del posto prescelto. Per informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815513396.