Antonio Florio dirige “Marc’Antonio e Cleopatra” al Teatro Sannazaro

NAPOLI – Giovedì  31 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro la Associazione Alessandro Scarlatti propone la serenata “Marc’Antonio e Cleopatra” di Johann Adolf Hasse nell’esecuzione della Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio.

Il ruolo di Cleopatra sarà interpretato dal soprano Leslie Visco mentre il contralto Marta Fumagalli canta la parte di Marc’Antonio. Il concerto fa parte del  progetto Napoli, 1725 – che consta di due concerti dedicati al repertorio napoletano del XVIII secolo – delle attività dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e  si giova del Patrocinio Morale del Centre Lyrique Clermont-Auvergne e della collaborazione del Goethe Insitute.

Nel 1725, l’anno in cui terminò l’esistenza di Alessandro Scarlatti, fece il suo esordio sulle scene napoletane il compositore sassone Johann Adolf Hasse, che era arrivato a Napoli tre anni prima proprio per studiare con il grande compositore palermitano. La Serenata s’intitolava Marc’Antonio e Cleopatrae vide il debutto, accanto alla celebre contralto Vittoria Tesi, di Carlo Broschi, che sarebbe divenuto il più grande cantante del secolocon il nome di Farinelli.  Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, è da più di 30 anni uno dei gruppi di punta a livello internazionale nel settore della musica barocca, e, in particolare, nel recupero del repertorio della musica napoletana del XVII e XVIII secolo.

Programma

Johann Adolf Hasse (1699-1783), Marc’Antonio e Cleopatra serenata a due voci in due parti

Cappella Neapolitana: Alessandro Ciccolini (primo violino), Patrizio Focardi e Paolo Cantamessa (violini primi) Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino e Claudia Combs (violini secondi), Massimo Percivaldi (viola), Alberto Guerrero (violoncello), Giorgio Sanvito (contrabbasso), Andrea Perugi (cembalo), Pierluigi Ciapparelli (tiorba).

Il costo del biglietto varia dai 13 ai 18 euro a seconda del settore scelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Scarlatti al numero 081406011.