Omaggio a Luigi Denza

Cantieri Viviani presenta “Omaggio a Luigi Denza”, sabato 5 gennaio 2019, al Teatro Karol di Castellammare di Stabia (ore 20.30, Via Salvador Allende 4, ingresso libero). Un concerto spettacolo promosso dalla ProLoco Castellammare di Stabia, curato dal Maestro Giuseppe Finizio su testi di Cristian Izzo, con Anna Spagnuolo, Lello Giulivo e Francesca Pia Vitale e con Livia Guarino al pianoforte e la partecipazione di un quartetto d’archi formato da Maria Rosaria Improta e Patrizia Maggio (violini), Simone Basso (viola), Silvano Fusco (violoncello).

“Allargando lo sguardo – sottolinea Giulio Baffi – i “cantieri” dedicati a Raffaele Viviani offrono l’occasione di ricordare un altro illustre stabiese, il musicista Luigi Denza, in una serata costruita a quattro mani insieme a chi da tempo ne cura e coltiva l’imperituro ricordo. E per questo desidero ringraziare gli eredi, in primis, per la preziosa collaborazione, i responsabili della ProLoco cittadina, presieduta da Gino Coppola e tutti gli artisti che hanno preso parte alla realizzazione di questo significativo omaggio”.

Una serata d’onore dedicata al grande autore di Funiculì Funiculà e, ancor prima, apprezzato cantante, fine compositore e titolato Maestro, nato a Castellammare di Stabia nel 1846 e morto a Londra (dove era Direttore della Royal Academy of Music) nel 1922. Un evento esclusivo che si inserisce a pieno titolo nella programmazione dei Cantieri Viviani, progetto di formazione e spettacolo ideato da Giulio Baffi e realizzato dalla Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia, de Le Nuvole e di Vesuvioteatro.org.

“Tutti i brani scelti– aggiunge il Maestro Giuseppe Finizio – fanno parte della vasta produzione di Luigi Denza. Nel concerto del 5 gennaio saranno eseguite canzoni napoletane, alcune scritte per la Piedigrotta, come Uocchie nire, Mmummare e mmummarelle, E’ passato chillu tiempo, Quanno diciste co chesta voce, Lu suonno, ma anche alcune romanze in italiano, francese ed inglese, quali Amami scritta insieme alla poetessa Fausta Falcioni, Si tu m’amais, A May Morning ed Evening Song. Sarà eseguita anche Rosa, unica canzone scritta insieme a Salvatore Di Giacomo, e poi nel finale, Remembrance of Quisisana, dedicato ad un luogo tra i più belli di Castellammare, e il Solfeggio n.7”.

Alle esecuzioni musicali, si alternano brevi momenti poetici attraverso l’interpretazione di alcuni testi scritti per l’occasione da Cristian Izzo, ispirati a episodi e accadimenti tratti dalla straordinaria vita del musicista stabiese.

La parte musicale sarà eseguita da Anna Spagnuolo e Lello Giulivo, insieme al soprano Francesca Pia Vitale. La parte strumentale è affidata a Livia Guarino (pianoforte) e ad un quartetto d’archi formato da Maria Rosaria Improta e Patrizia Maggio (violini), Simone Basso (viola), Silvano Fusco (violoncello).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.