“Avevo un bel pallone rosso”: il pluripremiato dramma al Piccolo Bellini

NAPOLI – Prosegue la stagione del Piccolo Bellini con “Avevo un bel pallone rosso“, in scena dall’11 al 16 dicembre, il giovedì alle 19:00, gli altri feriali alle 21:15, la domenica alle 18:30.

Il testo di Angela Dematté, dopo essere stato applaudito in Francia, Svizzera, Lussemburgo e Belgio e dopo aver vinto il Premio Riccione 2009, il Premio Golden Graal 2010 e il prestigioso premio Molière per l’allestimento francese, torna in Italia in occasione del cinquantesimo anniversario del 1968, in una nuova edizione con la regia di Carmelo Rifici. Interpretano i due protagonisti Andrea Castelli e Francesca Porrini. La storia è quella di Margherita, una giovane ragazza cattolica nata in una cittadina del Trentino che, trasferitasi a Milano, diventa in pochi anni “Mara”, leader delle Brigate Rosse. Lo spettacolo, attraverso la messinscena delle conversazioni tra lei e suo padre, delinea il rapporto intimo, concreto e drammatico tra un padre e una figlia, che si mescola con la storia del nostro paese. «In realtà – scrive il regista – la storia delle Brigate Rosse è un pretesto usato dall’autrice per addentrarsi in un terreno più fecondo e misterioso: quello delle relazioni umane profonde e dell’impossibilità della relazione. Senza dimenticare i luoghi della difficile relazione, Trento e Milano».

Il prezzo del biglietto è di 18 euro (intero), 15 euro (ridotto) e 10 euro (Under30). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0815499688 o scrivere a botteghino@teatrobellini.it.