“1984”: la versione teatrale del classico di George Orwell al Teatro Bellini

NAPOLI – Sul palco del Teatro Bellini andrà in scena la versione teatrale di “1984”, il celebre romanzo di George Orwell. Lo spettacolo andrà in scena dal 27 novembre al 2 dicembre alle 21:00 i giorni feriali, alle 17:30 il mercoledì, alle 21:00 il sabato e alle 18:00 la domenica.

“1984” nasce da un’idea di Matthew Lenton, pluripremiato regista britannico che, attraverso la personale rilettura del romanzo, ha l’intento di rammentare al pubblico le similitudini tra la società distopica descritta da Orwell e quella odierna. L’innovativo spettacolo, infatti, è ambientato in un’era governata da social media e da algoritmi, che modificano non solo l’interazione tra gli umani, ma anche il pensiero di un’intera società. «Non ho modernizzato niente – spiega Mattew Lenton – piuttosto ho enfatizzato alcuni aspetti specifici che nello spettacolo mi sembravano necessari, in modo che il pubblico ci facesse maggiore attenzione. C’era bisogno di mostrare direttamente agli occhi di chi guarda alcuni passaggi. Per il resto non ho intenzione di influenzare gli spettatori, penso piuttosto che sia necessario permettere loro di fare le proprie connessioni di fronte a quello a cui stanno assistendo».

La regia dello spettacolo è di Matthew Lenton, l’adattamento e la traduzione dello spettacolo sono dello stesso Lenton e di Martina Folena. La produzione è di Emilia Romagna Teatro in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Il cast è formato da Luca Carboni, Eleonora Giovanardi, Nicole Guerzoni, Stefano Agostino Moretti, Aurora Peres, Mario Pirrello e Andrea Volpetti. La composizione musicale e il disegno sonoro sono affidati a Mark Melville, mentre i video a Riccardo Frati e le luci a Orlando Bolognesi. Infine, le scene sono di Guia Buzzi e i costumi di Gianluca Sbicca.

Prezzo del biglietto a partire da 14 euro e 15 euro (Under 29 per tutte le date dello spettacolo). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0815491266.