“Poveri Cristi”: viaggio in versi e musica nella poesia dialettale al Nest

NAPOLI – “Poveri Cristi” di e con Gennaro Di Colandrea e Valentina Elia va in scena al Napoli est Teatro il 10 novembre alle ore 21:00 e l’11 novembre alle ore 18:00.

Protagonista dello spettacolo è il canto in dialetti dell’Italia del Sud. Si “canta” il sud dell’anima, ovvero tutte quelle zone e quei temi che riguardano la diversità, l’esclusione, l’emarginazione. Da Jacopone da Todi a Mimmo Borrelli, passando per Russo, Trilussa, Di Giacomo, Viviani, De Filippo, Buttitta, Profazio, Balistreri, Sovente, si compie così un viaggio nella poesia dialettale con gli arrangiamenti di Anna Della Ragione e le percussioni di Antonio Della Ragione.

Scrive Gennaro Di Colandrea: «La tragedia dell’uomo è affrontata in questo nostro viaggio, in questa cerimonia laica (lo stesso spazio scenico è costituito da due leggii-pulpiti e croci di materiali diversi da dove gli attori cantano e “cuntano” le diverse vicende), col riso, quello amaro, quello che fa riflettere, con l’ironia che contraddistingue il Sud. Il Sud non solo d’Italia, dicevamo, ma un Sud dell’anima. Ci piace terminare la performance con un canto di gioia, festa propiziatoria, come augurio per una “presta guarigione” dell’uomo: un canto di speranza».

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, di quello ridotto 10 euro. Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3208681011 o inviare una mail a info.teatronest@gmail.com.