“Anna Cappelli (CanticOpera)”: l’originale allestimento di Annibale Ruccello al Teatro La giostra

NAPOLI – Sul palco del Teatro La giostra, nel cuore dei quartieri Quartieri Spagnoli, andrà in scena l’originale allestimento di “Anna Cappelli (CanticOpera)”, il classico di drammaturgia contemporanea di Annibale Ruccello. Lo spettacolo si terrà da venerdì 26 a domenica 28 ottobre alle ore 20.30 i giorni feriali e alle ore 19.00 la domenica.

“Anna Cappelli” è il dramma di un’impiegata comunale, morta nel tentativo di costruire e preservare un’identità socialmente comune. La vicenda spoglierà la protagonista del costume piccolo – borghese e dei suoi desideri universalmente accettabili dalla società: matrimonio, casa e figli. La recitazione sarà un monologo ossessivo di interlocutori assenti e voci inudibili, che affogheranno l’impiegata in ricordi, ossessioni e fantasie. La storia affronta l’importante questione dell’identità, attraverso i ruoli inadeguati e relazioni difficili tentante dagli interpreti, per colmare un vuoto identitario e il tempo. Altresì la comune scena sarà affollata dai coristi che cercheranno di ottenere uno spazio da protagonista. E infine, la storia sarà completata da disegni che alludono ad un apparente diario segreto della protagonista. «Considero che si tratti di una tragedia attualizzata (una commedia nera, una tragedia bianca) – spiega il regista Massimo Finelli – e finisco col rispettarne il canone più antico: un(a) protagonista e un coro, al quale affidare suoni, pantomime, danze».

Lo spettacolo è presentato da Akerusia Danza e la regia è di Massimo Finelli. Il cast è formato da Patrizia Eger, Michelangelo Esposito, Matteo De Luca, Chiara Cucca, Sabrina Gallo, Sissy Brandi, Eleonora Migliaccio e Valentina Vittoria. Le coreografie sono di Elena D’Aguanno per la ballerina Benedetta Musella e infine, i disegni di Grazia Iannino.

Il costo del biglietto è di 12 euro. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 3492187511.