“Terrore e miseria del Terzo Reich”, Bertolt Brecht in scena al Teatro Elicantropo

NAPOLI – L’orrore travestito da normalità è il protagonista assoluto di “Terrore e miseria del Terzo Reich”, potente opera di Bertolt Brecht, in scena fino all’11 novembre al Teatro Elicantropo per la regia di Carlo Cerciello. Gli spettacoli avranno luogo giovedì, venerdì e sabato ore 21:00 e domenica ore 18:00. 

La messinscena è opera degli allievi del Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro Elicantropo. Il folto gruppo di ventotto attori popolerà il palcoscenico per dar vita a scene forti e suggestive. Saranno accompagnati dalle musiche originali di Paolo Coletta ed immersi nelle scenografie di Roberto Crea.

Lo spettacolo, della durata di un’ora e mezza, è composto di ventiquattro scene, alcune molto rapide ed altre più diffuse e discorsive. Sarà descritto un clima di assoluto terrore nel quale tutti diffidano di tutti ed ognuno è pronto ad accusare il proprio vicino pur di salvarsi. Persino i bambini vengono istruiti a scuola in modo di cogliere conversazioni tra i genitori e additarli come traditori della nazione. I tedeschi si ritrovano a dover vivere la propria quotidianità, ostentando continuamente una finta allegria, per passare inosservati agli occhi del regime. Prendono vita così sulla scena drammi familiari, tragedie umane e ingiustizie perpetrate ai danni dei più deboli per mettere in risalto la natura feroce e cieca delle imposizioni naziste e l’altrettanta cieca obbedienza della popolazione obbligata a tacere e accettare pur di sopravvivere.

Il costo del biglietto ridotto è di 8 euro (fino ai 30 anni) mentre quello intero è di 10 euro. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3491925942 la mattina e il numero 081296640 il pomeriggio.