“Circle – Il Teatro ti porta lontano”: la nuova stagione del Teatro Sanità

NAPOLI – La prossima stagione del Nuovo Teatro Sanità è stata presentata nella mattinata del 20 settembre dal direttore artistico Mario Gelardi. Il nome scelto per questa sesta stagione è “Circle”, ispirato alla circolarità della cultura che caratterizzerà le messe in scena degli spettacoli.

Due i binari di spettacoli per quest’annata. Il progetto “Circle Festival”, che prevede un’attenzione per la drammaturgia contemporanea europea. Saranno rappresentati, nel periodo tra settembre e gennaio, cinque spettacoli con artisti under 35 e testi di autori italiani ed europei tradotti (Germania, Spagna e Grecia). Per qualche mese il rione Sanità diventerà un piccolo osservatorio su ciò che si produce in Europa, favorendo lo scambio interculturale. Si parte il 28 settembre con “Brucia l’Europa”, scritto da Mario Gelardi, in scena fino al 30 settembre.

Per quanto riguarda invece la stagione 2018/19, quest’ultima avrà una connotazione spiccatamente politica, contro intolleranze, violenze e omofobia. Saranno ospitate molte compagnie provenienti da tutta Italia e il primo spettacolo, “La sirena di New York – Vita e mito di Gilda Mignonette” in scena il 6 e il 7 ottobre, tratterà la storia di una giovane artista vissuta tra Italia e Spagna. Nel corso della stagione saranno promossi due progetti dedicati alle donne. Uno ad opera della regista Eleonora Pippo che lavorerà con ragazzine del rione, ed un altro, intitolato “Le spose”, che prevede la produzione, ad opera di sei drammaturghe Under40, di storie che abbiano come unico vincolo quello di essere ispirate ai personaggi femminili delle grandi storie di William Shakespeare.