Estate a Napoli 2018: la nuova rassegna di “Inbilicoteatro”

NAPOLI – Si svolgerà dall’8 al 15 settembre il nuovo programma di “Inbilicoteatro”, inserito nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli 2018”. Protagonisti di questa edizione, che prevede tre spettacoli ambientati nella suggestiva location del Succorpo della Real Casa dell’Annunziata, saranno Adriana D’Agostino, Marco Palumbo, Ramona Tripodi, Raffaele Ausiello, Marianita Carfora e Marco Messina.

Il programma

8 e 9 settembre 

Alle ore 20.30 andrà in scena “Paradiso Mancato”, spettacolo con la regia di Ramona Tripodi. Il Paradiso Mancato è quello di Paolo e Francesca, gli amanti del V Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante. Paolo e Francesca sono nello stesso letto, tuttavia nessuno dei due può vedere l’altro; può solo percepirne la voce. Quindi una camera da letto dove il desiderio avrebbe potuto esprimersi nelle sue forme più corporee, diviene l’inferno dell’ assenza dei corpi.

14 settembre 

Sempre per la regia di Ramona Tripodi, andrà in scena “‘A rota” alle ore 20.30. Lo spettacolo narra della storia di Telluccia, una bambina che come tanti altri, fa parte degli “indesiderati”, coloro che vengono abbandonati ed esposti nella “ruota”. Così il giorno dell’abbandono diviene il loro compleanno, in una malinconica festa improvvisata dal rione .
Ma questo Telluccia lo sa bene, e dall’Annunziata lei non è mai voluta uscire. Nel rione Forcella si vocifera di una storia a metà tra il miracolo e la leggenda: le scarpe della statua della Madonna dell’Annunziata si consumano. Lo spettacolo si conclude con la Madonna dalle scarpe consumate che calpesta frettolosa una Forcella addormentata, per far ritorno al suo altare prima che il sole sorga, prima che Telluccia si svegli.

15 settembre

Alle ore 18 si svolgerà “Storie e leggende dell’Annunziata”, una visita guidata organizzata dall’Associazione “Manallart” per i luoghi della Real Casa Dell’Annunziata con suggestioni teatrali organizzate dalla compagnia Inbilicoteatro.

Il costo del biglietto è di 10 euro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 3497580858.