“La città degli altri”: il nuovo spettacolo di NarteA nel cortile di Palazzo Ricca

NAPOLI – L’Associazione Culturale NarteA, in collaborazione con il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, porta in scena un nuovo progetto. Lo spettacolo si intitola “La città degli altri”, è stato scritto da Febo Quercia e andrà in scena nel monumentale cortile di Palazzo Ricca. L’appuntamento è per due weekend consecutivi, 30 giugno-1 luglio e 7-8 luglio, il sabato alle ore 21:00 e la domenica alle ore 20:00.

Lo spettacolo affronta il tema dell’alienazione e ci racconta degli alienati, di coloro che vengono emarginati dalla società. Il termine “alienato” fa riferimento proprio all’atto dell’allontanare, del mettere qualcuno ai margini della comunità umana. Ma spesso gli “alienati” che venivano internati nei manicomi prima della legge Basaglia erano semplicemente persone fragili su cui veniva fatto un atto di violenza per motivi che non si dovevano conoscere; erano persone che divenivano folli in seguito alla reclusione e agli atti disumani a cui venivano sottoposti. “La città degli altri” si propone proprio di utilizzare delle vecchie cartelle cliniche per raccontare le storie degli internati dell’ospedale Leonardo Bianchi e mostrare come spesso dietro gli alienati si nascondesse la malattia della società più che del degente.

Il costo del biglietto è di 15 euro. Per partecipare è necessario prenotare chiamando allo 3397020849 o allo 3313152415. Con lo stesso biglietto, un’ora prima dello spettacolo, sarà possibile visitare il Museo multimediale Kaleidos allestito da Stefano Gargiulo-Kaos produzioni.