Il “Rugantino” vince la “IX Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale” dell’Augusteo

NAPOLI – È “Rugantino”, della compagnia Teatro Club Gino Roma 1972, ad aggiudicarsi il premio più ambito dai partecipanti della “IX Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale” dell’Augusteo. Lo spettacolo è stato scelto dalla giuria di esperti per essere offerto gratuitamente agli abbonati nel cartellone teatrale ufficiale della stagione 2019/2020. La premiazione è stata presentata da Albachiara Caccavalle e dalla Prof.ssa Adriana Ricci al Teatro Augusteo, domenica 27 maggio alle ore 18.00. Il “Rugantino” è stato scritto da Garinei & Giovannini, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa e con la collaborazione artistica di Luigi Magni. Mario Roma ha curato la regia dello spettacolo e ha dedicato l’impegnativo traguardo a Gino Roma, regista del “Rugantino”.

La rassegna si è tenuta da lunedì 7 maggio 2018, fino a domenica 24 maggio e all’evento sono state presentate dieci opere delle seguenti compagnie amatoriali: la Compagnia delle Fiamme con lo spettacolo “Stia con noi”, tratto da “La bella e la bestia”; Mediamusical in scena con “L’ultimo scugnizzo”; L’Eclettica & Frammenti d’Arte con “La leggenda di Guido Valentino”; La carretta dell’arte in scena con “Ditegli sempre di sì” ispirata alla commedia scritta da E. De Filippo; il gruppo Teatro Club Gino Roma 1972 ha presentato “Rugantino”; la compagnia Theama ha portato in scena “A sirena”; il gruppo Costellazione con “Chocolat”; la compagnia Mille Volti con lo spettacolo “Tonino Cardamone, giovane in pensione” e infine il gruppo Luna Nova ha proposto “Mia famiglia”.

Durante la premiazione di domenica le compagnie concorrenti hanno ricevuto una targa di selezione e numerose menzioni speciali. L’Eclettica & Frammenti d’Arte sono state premiate per la sezione “Inediti”. Per la migliore “Commedia musicale” è stata consegnata la coppa alla compagnia Teatro Club Gino Roma 1972. Alla compagnia Costellazione è stata conferita la coppa “Speciale giuria” e il gruppo Luna Nova ha ricevuto un premio per il “Miglior spettacolo in Lingua Napoletana”.