“Il ritorno del Mammasantissima”: al Teatro Nuovo Sanità la rielaborazione del film con Merola

NAPOLI – Debutterà questa settimana uno spettacolo molto particolare. Al Teatro Nuovo Sanità infatti sarà rappresentato “Il ritorno del Mammasantissima”, che andrà in scena venerdì 18 maggio alle ore 21:00 con repliche sabato 19 (ore 21:00) e domenica 20 (ore 18:00). A portarlo in scena sarà la compagnia giovane del Teatro di piazzetta san Vincenzo con la regia di Luciano Saltarelli.

Nella stesura del copione, Saltarelli ha preso spunto dal film “Il Mammasantissima” del 1979, pellicola con Mario Merola come protagonista. Il regista ha cambiato i nomi dei personaggi rendendoli più radicati nella realtà di Napoli e ha fatto in modo che nello spettacolo ci fossero echi della sceneggiata napoletana. «Tutto questo materiale narrativo – ha dichiarato il regista – mi è sembrato un interessante spunto per rielaborare la trama e realizzare uno spettacolo che evidenziasse la ricchissima teatralità degli eventi e dello sguardo su Napoli». Nel film Merola interpreta un capo-rione molto amato dalla gente perché amministra la giustizia nel quartiere seguendo un suo senso morale. Nella rappresentazione teatrale, il Mammasantissima si pone a difesa dei più deboli, soprattutto opponendosi alle azioni criminali di un avvocato e un usuraio che per vendicarsi ne violenteranno la figlia. Così scatenano la reazione del Mammasantissima che viene meno al suo codice morale e li uccide.

Il costo del biglietto è di 12 euro. Per ulteriori informazioni o per prenotare è possibile telefonare al 3396666426 o scrivere all’indirizzo info@nuovoteatrosanita.it.