Second Hand – Di Seconda Mano: rassegna di danza contemporanea al Teatro Galleria Toledo

NAPOLI – La rassegna di danza contemporanea “Second Hand- Di Seconda Mano” giunge alla sua diciassettesima edizione ed è in programma al Teatro Galleria Toledo da venerdì 4 a domenica 6 maggio.

La storica rassegna ha come obiettivo primario quello di dare spazio alla coreografia d’autore e alla creatività giovanile, riunite grazie alla direzione artistica della coreografa, danzatrice, insegnante e direttore dell’Associazione artistica e culturale “Movimento Danza”, Gabriella Stazio. Durante la rassegna si vedranno in scena la compagnia “Borderlinedanza” (diretta da Claudio Malangone), Luana Rossetti, la danzatrice vincitrice della scorsa edizione di “Residanza” (bando promosso da Movimento Danza) e infine il lavoro dell’autrice e coreografa Roberta De Rosa.

Gli spettacoli

Venerdì 4 Maggio, ore 20.30: “Collective Trip: una questione di gender” a cura di Borderlinedanza con coreografie di Claudio Malangone che vedrà come performers Luigi Aruta, Adriana Cristiano, Alessandro De Santis, Antonio Formisano, Francesca Montesanto e Giada Ruoppo. Gli artisti affronteranno il tema del gender, della trasformazione e dell’amore mettendo in pratica nuovi metodi di composizione che prevedono in scena la presenza del pubblico per far sì che vengano rielaborate le regole consolidate della finzione.

Sabato 5 Maggio, ore 20.30: “Hades” di e con Luana Rossetti. La danzatrice metterà in scena la ricerca della propria interiorità per farsi capo della rappresentazione delle tante sfaccettature della donna nella società odierna. Hades unisce gli strati di surrealismo della struttura narrativa ai sentimenti reali che gli spettatori proveranno nella loro connessione con l’anima dell’autrice.

Domenica 6 Maggio, ore 19.30: “Città Invisibili” di Roberta De Rosa. Interprete Martina Fasano accompagnata dalla voce narrante di Michele Casella. Lo spettacolo si ispira all’opera di Calvino “Città Invisibili” per trattare i temi di memoria, tempo, desiderio e morte attraverso la ricerca di luoghi interiori dimenticati. A causa della società infatti, l’uomo non riesce più a riconoscere e a riconoscersi. Contemporaneamente alla performance, verranno proiettate le immagini di luoghi abbandonati e decaduti, la cui bellezza non riesce più a trovare spazio nel mondo odierno. In apertura ci sarà l’intervento coreografico del liceo coreutico Palizzi di Napoli nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Il prezzo del biglietto per un singolo spettacolo è 10 euro (intero), 8 euro (ridotto). Il prezzo per l’abbonamento di tre spettacoli è 18 euro. Per ulteriori info è possibile mandare una mail a segreteria.galleriatoledo@gmail.com o chiamare al numero 081425037.