Oltre la linea: l’evento conclusivo al Teatro Elicantropo di Napoli

NAPOLI – Una rassegna dedicata alla danza contemporanea concluderà la stagione 2017/2018 del Teatro Elicantropo e sarà in programma da venerdì 27 a domenica 29 aprile.

Il progetto Oltre la linea persegue l’obiettivo di instaurare un dialogo socio-culturale tra gli abitanti del territorio ed i protagonisti della danza contemporanea. Durante la rassegna si alterneranno le originali performance delle compagnie “Akerusia Danza”, “Art Garage” e “Itinerarte”. La rassegna propone una riflessione su un continuo dialogo tra anima e corpo affinché ciò a cui si assiste non sia solo unicamente un fruire ma diventi fare esperienza.

Gli spettacoli

Venerdì 27 e sabato 28, ore 21.00: “Hòios eí” (ciò che sei) a cura di Akerusia Danza con coreografie di Elena D’Aguanno che vedrà interpreti Sabrina D’Aguanno (anche co-coreografa), Sonia Di Gennaro, Camilla Capolino, Federica Palmieri, Beatrice Pecorella e Ainhoa Viana. Questa performance sarà un invito a sviluppare l’individualità ribellandosi all’appiattimento culturale, l’omologazione e la standardizzazione. Gli artisti esprimeranno le proprio emozioni attraverso il movimento al fine di esprimere la propria individualità. La creatività degli spettatori sarà stimolata attraverso diverse interpretazioni di uno stesso pensiero.

Venerdì 27 e sabato 28, (dopo “Hòios eí”): “Who-Man“, con coreografie di Marco De Alteriis interpretate dalle danzatrici di HumanBodies Program, sarà invece un viaggio nella personalità femminile esaltando mille sfaccettature della donna intesa come creatura perfetta ma anche diabolica e provocante. Questo lavoro è nato per solo donne, ma è rivolto all’uomo illuso della sua superiorità rispetto all’essere femminile.

Domenica 29 aprile alle ore 18.00: Il terzo spettacolo “Pecore elettriche” basato su adattamenti di testi di Claudio Badii e regia di Massimo Finelli sarà interpretato da Patrizia Eger. Il titolo fa riferimento al romanzo di Philip K. Dick “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, lo spettacolo proporrà la comprensione dell’ignoto pensiero femminile attraverso un’intelligenza artificiale che simuli il pensiero umano. Questa interessante rassegna sarà per gli spettatori spunto di diverse riflessioni raggiungendo l’obiettivo primordiale della danza contemporanea di contaminarsi, immedesimarsi e ricrearsi emozionandosi.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro a serata. Per ulteriori info è possibile telefonare al 3491925942 (mattina) o 081296640 (pomeriggio).